lunedì 15 ottobre 2012

Tutti i passaggi di Gruppo dei Parlamentari ovvero: come ti cambio casacca politica

Il Parlamento, si sa, non è un'entità immobile e statica ma è vivo e brulicante, pieno di dinamiche e di flussi. Cioè, non sempre tutto questo movimento è come lo vorremmo anzi, il più delle volte è proprio l'opposto, però c'è, tanto vale prenderne atto.
A farcelo vedere nelle sue dinamiche ci pensa Open Parlamento che, oltre a un'attenta vigilanza sull'operato e sulle presenze dei parlamentari, offre anche qualche allegra statistica, tipo queste. Si tratta della composizione dei Gruppi di Camera e Senato, composizione che, come detto, non è affatto statica. Flussi di parlamentari da un Gruppo all'altro si sono avuti, specialmente in occasione di scissioni o di voti di fiducia. Ecco la tabella completa dei Gruppi della Camera e, di seguito, di quelli del Senato.


Come si vede, il PdL è il Gruppo che perde più deputati e il Gruppo Misto è quello che ne guadagna di più.
Un aspetto interessante è che i passaggi di Gruppo non sono stati tutti definitivi, non almeno per tutti i Deputati. Infatti, per esempio, il Deputato Porfidia Americo ha cambiato 4 Gruppi: eletto con l'IdV, è poi approdato al Gruppo Misto, poi ha cambiato idea ed è andato nel Gruppo PT (Popolo e Territorio, ex I Responsabili), poi, forse in un momento di nostalgia, è ritornato al Gruppo Misto. Ma anche Giampiero Catone non è stato da meno: eletto con il PdL è passato al Fli, poi al Gruppo Misto e infine a PT. Interessante il percorso di Antonio Milo, preso in una morsa di affetti che lo ha fatto andare e tornare da due Gruppi: Misto, PT, Misto, PT.
Da notare che mentre tutti i Gruppi perdono e acquistano membri, con alcuni Gruppi che perdono e altri che acquistano più degli altri, la Lega Nord non perde e non acquista, a dimostrazione di una certa qual coerenza dei suoi Deputati (non mantenuta  al Senato).



Passiamo al Senato. Qui l'unico Gruppo che non perde o acquista Senatori è il Gruppo per il Terzo Polo (ApI-Fli). Anche qui c'è qualche campione di trasferimento: 4 Gruppi, tra gli altri, a  Mario Baldassarri: PdL, Fli, Misto, ApI-Fli. Ecco l'istantanea:


Sul sito di Open Parlamento, oltre tutte le informazioni su passaggi di Gruppo  alla Camera e al Senato, sono presenti dettagliate informazioni sull'attività dei nostri parlamentari, sulle presenze, sulle leggi alle quali hanno votato a favore o contro insomma, una serie di importanti notizie sull'attività dei parlamentari, monitorati da utenti che li seguono passo passo.




imagecredit  parlamento.openpolis.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...