giovedì 11 ottobre 2012

Una mappa interattiva delle violazioni dei diritti umani in Europa

The Guardian  ha realizzato questa mappa interattiva delle violazioni dei diritti umani in Europa. Le violazioni, 182 andate a sentenza nel solo 2011, riguardanti gli articoli 5 e 6 della Convenzione Europea dei  Diritti dell'Uomo, e cioè il diritto alla libertà e ad un processo equo, sono quelle approdate di fronte alla Corte Europea dei Diritti Umani. Inoltre, riportano sul Guardian,  secondo uno studio di Fair Trials International, le cause arrivate davanti alla Corte Europea sono raddoppiate dal 2007 al 2011.
Il risultato è questa mappa in cui sono segnalati i casi ogni 10 milioni di abitanti e per ogni tipologia di violazione. Per esempio, nella categoria trattamenti degradanti o inumani, l'Italia presenta 0,33 casi ogni 10 milioni di abitanti, contro lo zero di Svezia e Finlandia e gli 8,84 di Grecia, i 9,34 di Romania e i 9,76 di Slovenia.
Questi dati sono probabilmente sottostimati perchè si riferiscono solo ai casi portati dinanzi la Corte e che hanno ricevuto una sentenza.




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...