venerdì 23 novembre 2012

Aumentare il numero dei parlamentari per ridurli: una Commissione di 90 membri per la riforma Costituzionale

Scopro con Rizzo sul Corriere che i nostri politici hanno avuto un'idea geniale: eleggere, alle prossime elezioni, 90 membri di una Commissione, con trattamento economico pari a quello di deputati e senatori che, nel giro di un anno, presenti una riforma della parte II della Costituzione. 90 nuovi parlamentari per ridurre il numero di deputati e senatori.Questo disegno di legge sulla riforma della II parte della Costituzione è stato proposto la prima volta dal senatore Cutrufo e da ultimo dal senatore Rutelli. Ecco l'elenco dei vari presentatori:

Disegni di legge costituzionale:
– testo proposto dalla Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . Pag 5
– n. 2173, d’iniziativa del senatore Cutrufo . . . . . . . . . . » 10
– n. 2563, d’iniziativa della senatrice Sbarbati . . . . . . . » 12
– n. 3135, d’iniziativa dei senatori Compagna ed altri . » 14
– n. 3229, d’iniziativa del senatore Lauro . . . . . . . . . . . » 15
– n. 3244, d’iniziativa del senatore D’Alı` . . . . . . . . . . . » 17
– n. 3287, d’iniziativa dei senatori Saia ed altri . . . . . . » 20
– n. 3288, d’iniziativa dei senatori Saia ed altri . . . . . . » 24
– n. 3348, d’iniziativa dei senatori Pera ed altri . . . . . . » 26
– n. 3384, d’iniziativa dei senatori Fleres ed altri . . . . . » 29
– n. 3413, d’iniziativa dei senatori Rutelli ed altri . . . . » 31
I ddl presentano numerose varianti: si va dalla revisione in senso semi-presidenzialista alla cessazione del bicameralismo perfetto per finire con la riduzione del numero dei parlamentari. Certo che, facendo riferimento a quest'ultimo tema, appare forse paradossale che per ridurre bisogna prima aumentare, con costi stimati da Rizzo intorno ai 20 milioni -salvo deroghe-, soprattutto alla luce della considerazione che il compito della Commissione è uno di quelli specifici di un parlamentare. Quindi, a che serve eleggerne altri?
Per chi volesse farsi un tuffo nei vari disegni di legge presentati questo è l'indirizzo: Testo proposto dalla 1a Commissione Permanente.
Per chi volesse leggersi l'andamento dell'approvazione dei vari emendamenti presentati e votati ieri in aula è disponibile questo documento, da pag. 40 a pag.68. Alla fine, comunque, per l'assenza del numero legale, il testo proposto dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato non è stato approvato ma rimandato ad altra seduta. Giova ricordare che in Commissione si era opposto il solo senatore IdV Pardi.
La sensazione non è delle migliori (anche se l'intento potrebbe essere buono -intendo la riforma della II parte della Costituzione-) vista l'epoca di grandi sacrifici.
Invece di risparmiare si pensa a spendere ancora. Hanno senso, allora, i sacrifici ai quali siamo costretti?


4 commenti:

  1. altri 90 figli di esco....
    ma non dovevano ridurli ?

    RispondiElimina
  2. sono sicuro che domenica imperterriti andranno a votare per quei politici che per anni ci hanno preso per i fondelli.... ed altrettanto sicuro per le primarie del pdl ci saranno altri imperterriti che faranno altrettanto.................... di che ci stupiamo????? votate, votate pecoroni

    RispondiElimina
  3. mi sono affacciato alla finestra attratto da in vociare anomalo e ho scoperto che dal pollaio in fondo alla campagna i polli ridevano a crepapelle....é un schifo. E' vero, siamo dei pecoroni. Mi chiedo, cosa aspettiamo? Prendiamoli a calci in culo tutti e mandiamoli a casa per sempre.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...