mercoledì 28 novembre 2012

Berlusconi e il nome del nuovo partito: tutti i marchi registrati

Esiste un ufficio in Europa che si occupa della registrazione dei marchi. Si Chiama UAMI (Ufficio per la registrazione dei marchi, disegni e modelli dell'Unione Europea). Il link che pubblico qui sopra è quello riferito alla ricerca con titolare Silvio Berlusconi. Chi volesse divertirsi a trovare altre registrazioni di marchi di altri soggetti può riferirsi a questo collegamento.
Risulta che il Cavaliere, nel periodo tra il 18 luglio e l'8 novembre 2012 ha registrato 9 nuovi nomi di partito, essenzialmente tre con le loro varianti: Grande Italia, L'Italia che lavora e Il Centrodestra Italiano. La scoperta l'ha fatta un giornalista, Filippo Golia, sul suo blog Il Gigante, mentre io l'ho scoperto sul Fatto, che correttamente pubblica il link alla sua fonte.
Non è dato sapere se Berlusconi avesse da sempre in mente di formare una nuova forza politica o si sia portato avanti nella registrazione del nome per qualcun altro. Sta di fatto che carta canta e i nomi della possibile nuova forza politica sono lì insieme al probabile abbandono di quello di Popolo della  Libertà. Per ora il tipo di marchio registrato è solo denominativo, cioè non esiste un logo da abbinare al nome. Probabilmente lo registrerà dopo aver scelto il nome.

Interessante, infine, l'osservazione fatta anche da Golia, che la registrazione di questi marchi riguarda tutta la Classificazione di Nizza, che comprende 45 classi di prodotti. Eccone qui una breve istantanea, l'elenco completo può essere letto sul sito del Ministero dello Sviluppo economico:


Insomma, per non rischiare di vedersi fare concorrenza da un produttore di vernici o di strumenti musicali che commercializzi un prodotto con uno dei nomi scelti, il Cavaliere ha  pensato bene di tutelarsi su tutta la linea.



image credit www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...