venerdì 30 novembre 2012

Breve storia dell'Ilva: da Servizio Pubblico Marco Travaglio

La storia dell'Ilva è assai avventurosa, a cominciare dall'acquisto da parte del Gruppo Riva per finire alle ultime novità che hanno visto l'intervento della magistratura. A questo proposito, nonostante possano essere accusati di aver rotto le uova nel paniere, è da considerare che è stato grazie all'intervento della magistratura che il caso Ilva è potuto deflagrare sui giornali (anche se non sempre in maniera completa) altrimenti, com'è successo in tutti questi anni, sarebbe rimasto ben nascosto nelle pieghe  politiche dell'insabbiamento
Durante la trasmissione di ieri di Servizio Pubblico si è parlato abbondantemente dell'Ilva. Tra le cose dette e l'arrivo a sorpresa del Ministro dell'Ambiente Clini, c'è anche la ricostruzione della vicenda Ilva secondo Travaglio, e non sono tutte cose belle.
Infatti, estrapolando da quanto ricostruito da Travaglio, le cose appaiono strane sin dall'acquisto da parte del Gruppo Riva a metà anni '90, quando è stato messo in pratica lo stesso metodo utilizzato con l'Alitalia: si divide l'azienda in due parti, quella con i debiti rimane allo Stato e quella ripulita viene acquistata a prezzo super scontato dai privati.
Per continuare poi con tutta la politica messa in atto dal Gruppo, pazientemente ricostruita e coinvolgente numerosi attori.




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...