venerdì 16 novembre 2012

Eclissi solare del 13 novembre: video dalla Nasa

Un bel video della Nasa sulla recente eclissi solare totale visibile solo in una ristretta parte del pianeta, l'Oceania e parte dell'Australia. Per chi non avesse seguito la diretta streaming su Scientificando, per esempio, può sempre guardare questo video dell'Agenzia statunitense.
Come ricordano alla Nasa, durante un'eclissi solare totale si osservano dei bagliori intorno al bordo del sole. Si tratta della corona solare, composta di gas ionizzato estremamente caldo detto plasma, che arriva a temperature di un milione di gradi,  in continuo movimento sotto l'azione dei potenti campi magnetici solari. Cambiamenti di questi campi magnetici possono dar luogo anche ai cosiddetti brillamenti solari, esplosioni di materiale sulla superficie del Sole o a espulsioni di massa coronale.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...