sabato 17 novembre 2012

Elezioni regionali il 10 marzo 2013. Attesa per le politiche

Conclude proprio così il Presidente della Repubblica:
In proposito si ricorda che il Capo dello Stato aveva rilevato, il 3 novembre scorso, la carenza, fino a quel momento, di condizioni oggettive e di "motivazioni plausibili" per un'anticipazione sia pur lieve della convocazione delle elezioni politiche. Si attende [neretto mio] dunque il verificarsi delle condizioni opportune per la decisione che la Costituzione riserva al Capo dello Stato.
Le condizioni opportune, a quanto è dato capire, sono date dalla riforma di questa benedetta legge elettorale. In pratica, dato che le elezioni regionali di Lombardia, Lazio e Molise si terranno il 10 marzo 2013, se per quella data sarà pronta la nuova legge elettorale si potrà procedere, forse, all'accorpamento delle elezioni regionali e politiche, altrimenti no.
Il leggero spostamento da febbraio a marzo delle regionali è comunque interpretato come segno di disponibilità a riunire regionali e politiche.

La scelta è scaturita oggi dall'incontro delle prime quattro cariche dello Stato: Presidente della Repubblica, Presidente del Senato, Presidente della Camera e Presidente del Consiglio.
La preoccupazione del Capo dello Stato riguarda, per intanto,  la legge di stabilità e la legge di bilancio. Chiaramente, non si può andare allo scioglimento delle Camere senza averle approvate. Ma, nello stesso tempo, Napolitano vuole anche la legge elettorale, per cui le ipotesi di un election day sono fortemente legate a questo secondo traguardo.
Molti hanno notato come le forze politiche hanno,  di volta in volta, opinioni diverse e contraddittorie sull'accorpamento delle elezioni, spesso a distanza di pochi mesi. Potenza della situazione contingente. Comunque, una classe dirigente responsabile farebbe di tutto per risparmiare soldi, 50 o 100 milioni che siano, senza curarsi troppo delle proprie convenienze personali. Staremo a vedere.
Qui il comunicato del Quirinale. C'è anche un breve video del momento dell'incontro.



image credit quirinale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...