martedì 13 novembre 2012

Emergenza maltempo e alluvioni in Toscana e nel centro Italia

Quattro vittime e tre dispersi sinora. Il maltempo che sta colpendo l'Italia in questi giorni riporta in primo piano il dissesto idrogeologico del nostro paese. La Maremma è una delle zone più colpite, con Grosseto e Albinia ma esondazioni vi sono state anche a Pisa e Massa Carrara, Orvieto e nell'Umbria in generale, e anche nel Veneto e nel Friuli.
Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha chiesto l'intervento dell'Esercito e della Protezione Civile:
 “L’emergenza, ora, è mettere in sicurezza le persone. Per questo ho chiesto l’intervento dell’Esercito e della Protezione civile dell’Emilia-Romagna. Ma da subito si deve pensare anche al dopo. Al Governo chiediamo una legge speciale per intervenire in maniera davvero efficace sia nell’immediato, per i ripristini e la messa in sicurezza dei territori colpiti, sia nel medio periodo per realizzare tutti gli interventi strutturali necessari a evitare il ripetersi di questi disastri, o comunque a ridurre il rischio in modo consistente” [Alluvione, Rossi al Governo: “Un Piano straordinario con risorse e poteri. Questa volta da soli non ce la facciamo”.]

Alla Regione  fanno il punto della situazione a Massa Carrara: circa una quarantina di persone sfollate, tra Massa e Carrara, più un'altra decina di famiglie delle frazioni; per la viabilità è chiusa la provinciale della Foce, mentre le altre provinciali sono percorribili ad eccezione della litoranea per la Liguria [Emergenza alluvioni a Massa Carrara. Il punto sulla situazione].

Su YouReporter sono presenti alcuni filmati che mostrano lo straripamento dei fiumi a causa delle abbondanti piogge.






Impressionante la voragine che si è aperta su un ponte nel comune di Manciano, in cui hanno perso la vita tre dipendenti dell'Enel.




image source zerobyte.it

1 commento:

  1. http://barriere-antialluvione.webnode.it/
    Si parla troppo senza fare nulla o poco..per chi ci convive con la paura inondazione si guardi questo sito ( se si può citare..non so)

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...