martedì 27 novembre 2012

Il fact checking, la verifica delle notizie

Sempre più spesso capita su internet, anche su siti autorevoli, di leggere notizie sorprendenti e apparentemente incredibili: ma sarà vero, viene da chiedersi.
A volte succede che quando vengono diffuse su internet,  come si dice, in maniera acritica, specialmente nei social, ci sia qualcuno che si prende la briga di fare una verifica e controllare se la notizia è rispondente al vero. Ma, anche se la notizia viene sbugiardata è da notare che la verifica ha molto meno appeal e molta minore diffusione dell'originale fasullo.
A tutti può capitare di inciampare in una falsa notizia, vuoi perchè giudichiamo credibili alcune fonti che non lo sono vuoi perchè interpretiamo erroneamente alcuni fatti. A parte il motivo, è utile una revisione costante delle informazioni, magari attuata dalla rete stessa, per correggere o controllare notizie dubbie o palesemente false. Non è sicuro che una singola verifica sia più credibile della notizia che vorrebbe correggere, ma un insieme di verifiche più ampio, corredato di fonti attendibili, riduce sicuramente la probabilità di errore.
Uno di questi siti di fact checking è quello che ho trovato su CIVIC links.
Tra le notizie di politica c'è, per esempio, quella dell'assunzione di 90 membri per il taglio dei parlamentari, giudicata dubbia, che è una notizia palesemente falsa: in realtà il Senato non ha approvato alcunchè, perchè la seduta è stata rinviata per l'assenza del numero legale. In secondo luogo non è affatto prevista l'assunzione bensì l'elezione, sempre che passi in Senato, alle prossime politiche del 2013. L'unica ad avere approvato qualcosa è la Commissione Affari Costituzionali del Senato, ma dev'essere l'Aula a tradurre il disegno di legge in legge che, nello specifico, non riguarda solo la riduzione del numero dei parlamentari ma la modifica della II parte della Costituzione.

Chiaramente non aspettatevi l'oracolo di Delfi da questo sito. E' un modo per controllare le notizie, che quasi tutti pubblicano senza una minima prova, senza uno straccio di fonte o link, come invece accade, per esempio, tra i blog scientifici, anche quelli di semplici appassionati. Speriamo che la buona abitudine dei riferimenti prenda piede fuori degli stretti confini del blog e siti scientifici per la diffusione di notizie vere, alla faccia dei problemi sulla diffamazione.



image credit www.civiclinks.it/it/

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...