giovedì 29 novembre 2012

La statistica come non l'avete mai vista: Hans Rosling

Due filmati di quello che viene definito il guru delle statistiche, Hans Rosling. Hans Rosling è un medico e statistico svedese, famoso per il metodo con cui illustra le statistiche e per aver fondato la Gapminder Foundation. In questi due video, uno della BBC e l'altro una TED conference, mostra lo sviluppo del reddito e l'aspettativa di vita di 200 paesi negli ultimi 200 anni utilizzando la realtà aumentata, in maniera devo dire molto spettacolare, mentre nel secondo illustra tutta una serie di bias nei quali cadiamo, ovvero preconcetti e pregiudizi nel giudicare la realtà.










Sul sito della Gapminder Foundation è possibile trovare, tra le altre cose, anche una versione interattiva del video della BBC, cioè l'evoluzione del reddito dal 1810 ad oggi.









Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...