venerdì 14 dicembre 2012

C'è il Carnevale della Matematica # 56 dedicato all'algebra su Scienza e Musica

Si intitola Algebra, algebre e storia dell'algebra, il Carnevale della Matematica  # 56 che si tiene su Scienza e Musica di Leonardo Petrillo. Tiene fede alla sua fama presentando un carnevale megametrico ma anche molto denso di lavori: 61 articoli, un record o quasi.
Il tema di questa edizione è chiaramente incentrato sull'algebra, branca della matematica che fa risalire le sue origini molto indietro nel tempo. A questo proposito Leonardo ha preparato un interessante (e raro, soprattutto in italiano) filmato che ne ripercorre velocemente la storia:




Ma non mancano i contributi a tema libero, altrettanto interessanti. Molto valida l'introduzione, che delinea i momenti salienti della storia dell'algebra:
L'algebra, come definita su Wikipedia, è quella branca che si occupa di strutture algebriche, relazioni e quantità.
Molti (intendendo le persone comuni e non i matematici di professione) ricollegano il termine "algebra" alla sola "algebra elementare" (o "classica"), quella che viene studiata nelle scuole italiane a partire dalla terza media e che viene approfondita nelle scuole superiori.
Tale tipologia di algebra è focalizzata specialmente su concetti come monomi, polinomi, equazioni, sistemi di equazioni, disequazioni e così via.
L'algebra elementare permette agli studenti di compiere un primo importantissimo passo verso l'astrazione, concetto decisamente di primo ruolo in Matematica.
[...] Il primo personaggio della storia di cui conosciamo il nome e sappiamo avere qualche collegamento con la Matematica è l'egiziano Ahmes, vissuto durante la dinastia Hyksos.
Non sappiamo se fosse un matematico di professione; le uniche informazioni sul suo conto provengono dal Papiro di Rhind, che prende la denominazione da Alexander Henry Rhind, uno scozzese che nell'inverno del 1858 trascorse un periodo di vacanza in Egitto e acquistò il suddetto papiro presso la città di Luxor.
Con la morte di Rhind, il papiro finì nelle mani del British Museum e venne rinominato, in onore di colui che lo scrisse, papiro di Ahmes.
Ebbene, il Problema 24 di tale papiro, "Una quantità aggiunta a un quarto di se stessa fa 15", è appunto un problema di algebra, riscrivibile in termini moderni come:

 La prossima edizione del Carnevale della Matematica, la # 57, quella del 14 gennaio 2013, si terrà su Matem@ticamente, di Annarita Ruberto, con tema: "Matematica e nuove tecnologie".

2 commenti:

  1. Ti ringrazio anche qui, Paolo, per questa magnifica recensione!!! Grazie 10^3 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non una riga in più di quanto meritato, e forse qualcuna in meno

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...