domenica 23 dicembre 2012

Conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio Monti. Diretta streaming

Vi arriva da dimissionario, Mario Monti, alla conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio dei Ministri. Essendo un  tecnico chiamato a governare l'Italia in un frangente difficile, grazie all'appoggio delle due maggiori formazioni in Parlamento, nel momento in cui una delle due, quella con la maggioranza relativa, non lo sfiducia apertamente ma fa chiaramente capire di non essere affatto contenta del suo operato, l'unica cosa che poteva obiettivamente fare era dimettersi.
L'altalenante trattamento che gli riserva Berlusconi, del resto, un giorno alle stelle e l'altro alle stalle, non lasciava presagire nulla di buono perciò, meglio finirla qui.
Pur continuando a gestire gli affari correnti l'essere un Presidente dimissionario può risultare utile a Monti per chiarire una delle ultime annose questioni rimaste aperte: si candida o no?

Tutti quanti sono in attesa che venga svelato l'arcano: il centrodestra, perchè ha molto da temere da un candidato premier come lui che punta al centro e ai famosi moderati, e il centro stesso, perchè armerebbe il suo arco di una freccia pesante, anche se probabilmente non risolutiva. Al centrosinistra farebbe comunque comodo una candidatura di Monti perchè, come detto, toglierebbe molti più voti al centro della destra che a quello della sinistra. Su tutti, però, rimarrebbe deluso da un suo ingresso in politica il Presidente della Repubblica, il quale immaginava per lui un ruolo super partes.
Da ultimo, occorre notare, che più che l'ingresso o il non ingresso, nuoce l'assenza di una decisione, perciò quello che molti chiedono è che Monti sciolga la riserva.
In attesa, ecco la conferenza stampa in diretta su Rai2 a partire dalle 10:55 circa:


clicca per la diretta su Rai2

L'intera conferenza stampa può essere rivista qui, oppure si può andare a questa pagina e scegliere il formato video preferito.

Per chi interessasse riascoltarsi anche la conferenza stampa di fine anno del 2011, che Monti tenne dopo poco più di un mese di attività, questo è il collegamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...