giovedì 6 dicembre 2012

Emendamento in Senato: via le catene, si possono usare solo gomme da neve

Un articolo pubblicato oggi sul sito dell'Asaps (associazione sostenitori amici polizia stradale) informa che in Senato, nella seduta del 27 novembre della 10a Commissione Industria, Commercio e Turismo, i senatori Paravia e Ghigo del PdL hanno presentato, in sede di conversione in legge del decreto sviluppo, questo emendamento, approvato per ora dalla sola Commissione:
SENATO COMMISSIONE 10a
DISEGNO DI LEGGE N. 3533
Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante
ulteriori misure per la crescita del Paese


EMENDAMENTI APPROVATI NELLA SEDUTA DEL 27/11/2012
8.17
Paravia, Ghigo (PDL)
 Dopo il comma 9, aggiungere il seguente:
«9-bis. All'articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è
aggiunta la seguente:
g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative».[Asaps cit.].
Una possibile conclusione a cui perviene l'Asaps, fatto salvo il significato delle parole "mediante il ricorso a soluzioni alternative" perchè le catene sono soluzioni alternative alle gomme da neve, magari anche più efficienti, è che tutti gli automobilisti siano obbligati all'acquisto di pneumatici da neve e che le catene non possano essere più utilizzabili. Una interpretazione alternativa potrebbe essere che in inverno siano comunque sempre obbligatori gli pneumatici da neve da abbinare, secondo il caso, alle catene. Un rilievo a questa decisione è stato fatto in Commissione dal solo senatore leghista Cagnin [si veda qui la discussione in Commissione rif. esame art. 8] il quale teme un aumento di spese per l'automobilista. Il proponente Paravia, invece,   sottolinea
 la peculiarità degli pneumatici ai fini della sicurezza, anche per evitare pericolosi intralci al traffico stradale in caso di neve, per la necessità di montare le catene.
Però, secondo quanto riferiscono sul sito dell'Asaps, la decisione dell'utilizzo esclusivo di gomme da neve o quello misto gomme da neve/catene sarebbe rimesso all'Ente proprietario della strada. In questo modo ci si potrebbe trovare a percorrere tratti di strada in cui è consentito l'uso di catene e altri in cui non lo è, costringendo gli automobilisti, per evitare la sanzione, ad adottare sempre  il provvedimento più restrittivo, cioè comperare pneumatici invernali. La conclusione che ne traggono è sconsolante e perentoria:

Se non fosse che il problema delle catene o gomme invernali è un argomento molto serio ci sarebbe da pensare ad uno scherzo di un prematuro carnevale. Per altro l'utilizzo in esclusiva impedirebbe alla Polizia per situazioni estreme, nei passi di montagna, di richiedere comunque il montaggio della catene. In particolare essenziali per i veicoli pesanti non appena una salita supera il 2% di pendenza.
Ancora una volta c'è chi per difendere interessi di bottega gioca con le tasche e la sicurezza degli automobilisti.
Chiediamo al Parlamento di non approvare un emendamento che risponde ad esclusive logiche di interessi settoriali e non di sicurezza e di lasciarci l'utilizzo delle catene così come è previsto dalla normativa attuale.
Termino con un'esperienza personale: automobilisti con le gomme da neve che hanno dovuto montare le catene per riuscire a muoversi, perchè gli pneumatici invernali da soli non erano sufficienti. Ci si dovrebbe chiedere: si è più sicuri solo con le gomme da neve o con gomme estive e catene, considerando anche di dover affrontare delle strade in salita? La soluzione che prevede l'uso delle catene è certamente più scomoda, ma se ha un livello di sicurezza uguale o superiore alle catene perchè non mantenerla, specialmente in un periodo di ristrettezze come questo? Perchè non hanno previsto, allora, la deducibilità o detraibilità integrale del costo degli pneumatici invernali per incentivarne l'acquisto?
In attesa di lasciare il tema ad una riflessione più approfondita e meno estemporanea sono d'accordo nel non modificare la norma vigente, anche per non svuotare ulteriormente le tasche dei cittadini.

















1 commento:

  1. Vorrei sapere come è venuto in mente ai Signori Paravia e Ghigo del PDL a fare un decreto per obbligarci a montare pneumatici invernali.Non hanno niente altro a cui pensare??? Noi abbiamo anche il problema di arrivare alla fine del mese, ma forse è per il nostro bene così evitiamo di prendere l'auto.(non ci avevo pensato) GRAZIE!!!!!

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...