venerdì 28 dicembre 2012

I dieci libri più letti o venduti al mondo. Una classifica, anzi due

Dice che siamo una delle nazioni in cui si legge di meno ma probabilmente tutti, o quasi tutti, i libri presenti in queste classifiche li abbiamo comprati o letti anche noi.
E' la classifica dei 10 libri più letti al mondo, anche se l'autore di questa classifica, James Chapman [che scopro da una citazione su Internazionale], dice che si è basato sui milioni di copie vendute negli ultimi 50 anni, ma  acquistare non significa ipso facto leggere.
Ma non stiamo a sottilizzare! Indovinate chi c'è al primo posto: ma sì, è lei, la Bibbia! 3,9 miliardi di copie vendute negli ultimi 50 anni. Ecco la classifica:


  1. La Sacra Bibbia, 3,9 miliardi di copie vendute
  2. Citazioni del presidente Mao Tse-Tung, con 800 milioni di copie vendute
  3. Harry Potter, di J. K. Rowling, con 400 milioni
  4. Il Signore degli anelli, di J.R.R. Tolkien, con 103 milioni
  5. L'alchimista, di Paulo Coelho, con 65 milioni
  6. Il Codice da Vinci, di Dan. Brown, con 57 milioni
  7. The Twilight saga, di Sthepanie Meyer, con 43 milioni
  8. Via col vento, di Margaret Mitchell, con .33 milioni
  9. Pensa e arricchisci te stesso, di Napoleon Hill, con 30 milioni
  10. Il diario di Anna Frank, di Anna Frank, con 27 milioni
Come detto l'autore della lista è questo James Chapman che dice di aver condotto una lunga ricerca per scoprire questi 10 libri più venduti, ma non cita nessuna fonte. Così, tanto per controllare qualche altro riferimento ho fatto una piccola ricerca. Uno dei primi link della ricerca rimanda a una voce su Wikipedia, List of the best selling books, che, per la incomparabilmente maggiore segnalazione, e utilizzo, di fonti (253 note e una decina di link esterni) si pone a un gradino più alto di credibilità rispetto a Chapman. Prima cosa, i tre libri più pubblicati e letti, quali La Bibbia, Il Corano e le Citazioni di Mao non sono inclusi nelle classifiche perchè, semplicemente, non si sa quante copie ne siano state stampate:
The Bible, the Qur'an and Quotations from Chairman Mao are widely reported as the most-printed and most-distributed books in the world, with many hundreds of millions of copies believed to be in existence in some cases. Exact print figures for some such books may also be missing or unreliable since these kinds of books may be produced by many different and unrelated publishers, in some cases over many centuries. All such books have been excluded from this List of best-selling books for these reasons.
Il resto delle classifiche è diviso in tre categorie, a loro volta suddivise in sottocategorie: volume singolo, serie e libro con aggiornamenti. Utilizzeremo solo la classifica dei volumi singoli: ecco la lista dei 10 libri più venduti al mondo di Wikipedia, esclusi i tre già detti (e chiarendo che si tratta sempre di stime):

  1. Racconto di due città, di Charles Dickens, con 200 milioni di copie vendute
  2. Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry, con 200 milioni 
  3. Il Signore degli anelli, di J.R.R. Tolkien, con 150 milioni
  4. Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien, con 100 milioni
  5. Il sogno della Camera rossa, di Cao Xueqin, con 100 milioni
  6. E poi non ne rimase nessuno, di Agatha Christie, con 100 milioni
  7. Il leone, la strega e l'armadio, di C.S. Lewis, con 85 milioni
  8. Lei, di H. Rider Haggard, con 83 milioni
  9. Il Codice da Vinci, di Dan Brown, con 80 milioni
  10. Pensa e arricchisci te stesso, di Napoleon Hill, con 70 milioni
Come si noterà le due classifiche sono diverse. Personalmente propendo per quella di Wikipedia, però valgano queste classifiche più come curiosità che come dati certi  e inconfutabili. Sebbene possa avvicinarcisi alla verità con l'ausilio di fonti certe, resta il problema di fondo dell'insormontabilità di alcuni ostacoli (valga per tutti l'esempio di Bibbia, Corano e Citazioni). Comunque, un certo buon grado di rispondenza al vero dovrebbero averlo, specialmente quella di Wikipedia, che consiglio di consultare per la notevole ricchezza di dati. Interessante, e concludo, anche la lista degli autori di narrativa più venduti, tra i quali spicca al primo posto Shakespeare che, con il notevole corpus delle sue opere, raggiunge una cifra compresa tra i 2 e i 4 miliardi di volumi venduti.
















3 commenti:

  1. La classifica non sembra aggiornata . "50 sfumature di grigio" ,la bellisima trilogia di E. L. James , ha venduto più di 70 milioni di libri , per non parlare delle tantissime copie scaricate da internet ! Nonostante la scrittrice non sià delle più competenti e il libro e viatato ai minori , la storia d'amore tra Anastasia e Christian ha conquistato oltre 100 milioni di lettori !

    CONSIGLIATO

    RispondiElimina
  2. n italia tra i manuali di auto aiuto di psicologia popolare più venduti tramite il web (no librerie tradizionali) c'è anche Il manuale pratico del benessere (Ipertesto editore) patrocinato club unesco, ora alla sua seconda edizione nazionale: 44 capitoli di crescita personale con test psicodiagnostici, prescrizioni pratiche, consigli psicologici e esercitazioni domestiche personali per stare meglio. In quale "classifica" si trova?

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...