sabato 22 dicembre 2012

Il Presidente del Consiglio Mario Monti si è dimesso

Come aveva preannunciato, dopo l'approvazione della legge di stabilità il Presidente del Consiglio Mario Monti si è dimesso. Ieri è salito al Quirinale e ha rimesso il mandato nelle mani del Capo dello Stato che, dopo averne preso atto, ha chiesto a Monti di rimanere in carica per quello che si chiama il disbrigo degli affari correnti. Contestualmente oggi partono le consultazioni del Presidente della Repubblica con i presidenti dei gruppi parlamentari. La data delle elezioni sembra ormai stabilita nel 24 febbraio 2013, a metà strada tra l'ipotesi più anticipata e quella più posticipata.
Il Quirinale ha emesso un comunicato stampa, letto dal segretario generale della Presidenza della Repubblica:

Consultazioni al Quirinale a seguito delle dimissioni del governo Monti
"Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, senatore Mario Monti, il quale, essendosi concluso l'iter parlamentare di esame e di approvazione della legge di stabilità e del bilancio di previsione dello Stato, ha rassegnato le dimissioni del governo da lui presieduto, già preannunciate come irrevocabili secondo quanto risulta dal comunicato diramato dal Quirinale l'8 dicembre scorso". Lo ha detto il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, al termine dell'incontro tra il Capo dello Stato e il Presidente del Consiglio.
"Il Presidente della Repubblica - ha continuato il Segretario Marra - ha preso atto delle dimissioni e ha invitato il governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Il Capo dello Stato consulterà i Presidenti dei gruppi parlamentari nella giornata di domani".
E' disponibile anche un video: qui in formato Windows Media Player e qui  in formato Videovista.



image credit www.quirinale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...