lunedì 24 dicembre 2012

La legge di stabilità 2013: il testo (quasi) definitivo

La legge di stabilità è stato l'ultimo atto di questa legislatura prima che il Capo dello Stato sciogliesse le Camere. Si tratta della legge di bilancio per il 2013, normativa  imprescindibile per non allarmare ulteriormente il resto del mondo sulla situazione dell'Italia.
Il disegno di legge, approvato in sequenza al Senato e alla Camera, è un unico articolo composto di 560 commi, il risultato del maxiemendamento 1.700 che raccoglie tutte le modifiche apportate dal Parlamento. Le modifiche sono talmente tante che Antonio Di Pietro denuncia pubblicamente che la legge di stabilità approvata in Senato è diversa da quella approvata alla Camera [grazie a Bruna Vestri per la segnalazione]:
 Alla Camera dei deputati è arrivato il decreto Stabilità in una versione diversa rispetto a quella approvata al Senato. C'è un articolo in meno, l’art. 560. Con un articolo in meno si è discusso in questi giorni ed è stato addirittura posto il voto di fiducia da parte del Governo. In sostanza abbiamo votato la fiducia su una legge che alla Camera è diversa da quella approvata al Senato. Lei, signor Presidente, ha più volte richiamato al rispetto della Costituzione. E la Costituzione recita che una legge, per essere legge, deve essere approvata in modo identico da Camera e Senato. [vedi Lettera a Napolitano - Difendiamo la Costituzione]

Legge di stabilità. Intanto, in attesa di sapere cosa farà il Presidente della Repubblica, vi offro quello che dovrebbe essere il testo definitivo esaminato dalla Camera, e che si trova nei Documenti esaminati nel corso della seduta 738 di venerdì 21 dicembre:

DISEGNO DI LEGGE: DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO ANNUALE E PLURIENNALE DELLO STATO (LEGGE DI STABILITÀ 2013) (A.C. 5534-BIS-B)
A.C. 5534-bis-B – Articolo unico
ARTICOLO UNICO DEL DISEGNO DI LEGGE NEL TESTO DELLA COMMISSIONE IDENTICO A QUELLO APPROVATO DAL SENATO
  1. I livelli massimi del saldo netto da finanziare e del ricorso al mercato finanziario, in termini di competenza, di cui all'articolo 11, comma 3, lettera a), della legge 31 dicembre 2009, n. 196, per gli anni 2013, 2014 e 2015, sono indicati nell'allegato 1. I livelli del ricorso al mercato si intendono al netto delle operazioni effettuate al fine di rimborsare prima della scadenza o di ristrutturare passività preesistenti con ammortamento a carico dello Stato. 
  2. Nell'allegato 2 sono indicati: 
   a) l'adeguamento degli importi dei trasferimenti dovuti dallo Stato, ai sensi rispettivamente dell'articolo 37, comma 3, lettera c), della legge 9 marzo 1989, n. 88, e successive modificazioni, dell'articolo 59, comma 34, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, e dell'articolo 2, comma 4, della legge 12 novembre 2011, n. 183, per l'anno 2013; 
   b) gli importi complessivamente dovuti dallo Stato per l'anno 2013 in conseguenza di quanto stabilito ai sensi della lettera a).
  3. Gli importi complessivi di cui al comma 2 sono ripartiti tra le gestioni interessate con il procedimento di cui all'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni. Nell'allegato 2 sono, inoltre, indicati gli importi che, prima del riparto, sono attribuiti: 
   a) alla gestione per i coltivatori diretti, mezzadri e coloni a completamento dell'integrale assunzione a carico dello Stato dell'onere relativo ai trattamenti pensionistici liquidati anteriormente al 1° gennaio 1989; 
   b) alla gestione speciale minatori; 
   c) alla gestione speciale di previdenza e assistenza per i lavoratori dello spettacolo già iscritti al soppresso ENPALS. [continua a leggere sul sito della Camera]
In questa pagina, a onor del vero, il 560 c'è, ma non è detto che sia la versione approvata alla Camera. Se si volesse fare un raffronto tra la versione del Senato e quella della Camera, c'è a disposizione questo documento DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI previ stralci, il 22 novembre 2012 (v. stampato Senato n. 3584) MODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 20 dicembre 2012 , ma probabilmente non è quello definitivo. In realtà, un documento definitivo è difficile da trovare, probabilmente sarà disponibile nei prossimi giorni. C'è un tale profluvio di versioni che è molto facile perdersi.
Per chi volesse leggersi la discussione alla Camera prima delle votazioni è disponibile questo Resoconto stenografico della Seduta 738 del 21 dicembre:
Discussione congiunta dei disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (A.C. 5534-bis-B); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (e relative note di variazioni) (Approvati dalla Camera e modificati dal Senato) (A.C. 5535-B).
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione congiunta dei disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (e relative note di variazioni) già approvati dalla Camera e modificati dal Senato).
Avverto che lo schema recante la ripartizione dei tempi per la discussione sulle linee generali congiunta è pubblicato in calce al resoconto stenografico della seduta del 20 dicembre 2012.
Questo di seguito, ma vi assicuro che non voglio aumentare la confusione, è il testo del disegno di legge stabilità presentato dal Ministro Grilli a confronto con quello uscito dalla Commissione Bilancio, a partire da pag. 69: DISEGNO DI LEGGE N. 5534-bis PRESENTATO DAL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE (GRILLI).

Infine, su Leggi Oggi c'è un documento fotocopiato che recita: Il testo approvato nel corso dell'esame in sede referente dalla Commissione V - Programmazione economica, Bilancio è sostituito dal seguente, con segnato a penna 1.700 che è il numero del maxiemendamento. Dovrebbe trattarsi dell'ultima versione, in attesa che venga pubblicata online, con tutta calma, .la versione definitiva approvata













Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...