giovedì 20 dicembre 2012

L'America, le armi e il sequestro degli ovetti di cioccolato "killer"

L'America è un grande paese, si dice sempre, ed è vero. Però nel bene come nel male. Questa notizia non la conoscevo e l'ho vista sul blog di Enersto Salvi sul Fatto Quotidiano. E' pur vero che gli americani ci hanno abituati a ogni sorta di quelle che a noi sembrano incoerenze ma questa forse le batte tutte: in America gli ovetti di cioccolato con dentro la sorpresa sono vietati. Non penso riguardi solo i famosissimi ovetti Kinder, nè la questione riguarda il loro valore nutrizionale bensì la sorpresa che c'è in tutte le uova di cioccolato.
C'è infatti una legge del 1938 che afferma
Kinder Chocolate Eggs are banned for sale and import into the United States because they contain a toy surprise hidden inside and pose a choking/aspiration hazard in children younger than three years of age. 
e riguarda tutte le uova con sorpresa, per il potenziale (molto potenziale) rischio di soffocamento per bambini sotto i tre anni, derivante dall'ingestione della sorpresa. Per questo motivo, negli Stati Uniti è proibita sia l'importazione che la vendita di uova con sorpresa. Noto, di sfuggita, che anche i giocattoli di piccole dimensioni, venduti al di fuori delle uova, possono ottenere lo stesso effetto soffocamento, ma non so se sono proibiti.

Per la cronaca, le multe comminate a chi infrange la legge sono piuttosto severe: secondo quanto riporta Salvi

decine di migliaia di Kinder Sorpresa vengono sequestrati dai diligenti doganieri ogni anno. Solo nel 2010 secondo Global TV gli scatenati doganieri Usa sono riusciti a sequestrarne 25.000, mentre secondo la tv pubblica canadese Cbc hanno fatto anche di meglio nel 2011 scovandone in valigie, pacchi e bagagliai  ben 60.000 con multe che arrivano fino  a 150 milioni di dollari ($2.500 ad uovo).[Fatto cit.]
Ora, al di là del fatto specifico, Salvi stabilisce un collegamento fra la strage di Newtown e questa notizia.
Stabilire questo collegamento, come fa lui, tra questa strana proibizione e la facilità di acquisto di armi (con le letali e recenti conseguenze) è lecito oppure è qualunquismo? Credo che le leggi, come ogni legge, siano migliorabili, soprattutto se sono datate. L'accostamento non è irriguardoso perchè serve a riflettere su alcune conseguenze delle nostre decisioni: quante morti sono imputabili al soffocamento con regalini dentro le uova e quante alla troppo libera vendita di armi (o di tabacco o di alcol)? Ma anche: quali lobby difendono i rispettivi interessi?

2 commenti:

  1. L'ovetto di plastica (giallo in genere) dentro l'uovo Kinder è difficile da aprire, un bambino piccolo non credo riesca: pertanto sta ai genitori aprirlo, eventualmente "montare" il giocattolino e CONTROLLARE il bambino mentre ci gioca. Nessuno dei miei 3 figli ha mai ingerito una di queste sorprese o un mattoncino Lego o altro: è compito dei genitori controllare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bruna, è quello che ho pensato anch'io e credo pensi ogni persona ragionevole. E' pur vero che su alcuni giocattoli c'è scritto gioco non adatto per bambini di età inferiore a, oppure c'è l'avviso sulla pericolosità delle buste di plastica (molto più pericolose delle sorprese), ma il problema vero è capire perchè una cosa del genere non viene modificata, nel paese libero per antonomasia

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...