venerdì 7 dicembre 2012

M5S: i risultati delle Parlamentarie. Elenco di tutti i candidati votati

Sono usciti i candidati alle politiche del 2013: 31 liste, 27 in Italia e 4 all'estero. Dei 31 capilista, 17 sono donne, ben il 55%. Grillo va, ovviamente, molto orgoglioso di questo risultato. I voti sono stati 95.000 e 1.400 erano i candidati tra i quali scegliere.
I requisiti dei candidati erano molto stringenti, molto più di quelli necessari normalmente per andare in Parlamento, nonostante il decreto incandidabilità (che, visto l'aria che tira, non si sa se sarà mai convertito in legge):
nessuna condanna penale, non aver fatto due mandati elettivi, non essere iscritti a un altro partito, risiedere nella circoscrizione elettorale dove è stato votato [blog Beppe Grillo]
Sul post è presente anche un video di Grillo che commenta i risultati delle Parlamentarie. Sul sito è presente una mappa con tutte le circoscrizioni e tutti i candidati al Parlamento delle politiche 2013, con un breve curriculum, un video di presentazione e una dichiarazione di intenti per il Parlamento.



Alcuni hanno criticato, penso anche scherzosamente, questi video inviati dai candidati del M5S. Si tratta ovviamente,  di persone provenienti per la maggior parte dal mondo del lavoro o comunque dalla cosiddetta società civile, che non sono abituate a parlare in pubblico, a preparare video di presentazione e che non hanno, chiaramente, la preparazione dei professionisti. Non credo sia un male assoluto, anzi. E' noto che molti politici sono inclini a sfruttare l'arte della persuasione che riesce a portarli ben al di là di quello che vogliono realmente fare. La persuasione è spesso un'arte fine a se stessa e abusare di spin doctor quando si ha poco da offrire è un buon viatico per l'elezione di un politico fatto di aria fritta.

Quindi siano benvenuti anche i dilettanti che però portano passione politica autentica. I visi che ho visto sembrano quelli di persone normali, perbene, poco avvezzi alla videocamera ma non per questo meno preparati e onesti di quelli che ci hanno rappresentato fino ad ora. Anzi, forse proprio per questo, più preparati e onesti.

[Agg. 23 aprile 2013] Qui l'elenco dei parlamentari 5 Stelle eletti.

image credit  www.beppegrillo.it

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...