sabato 15 dicembre 2012

Newtown, USA: ennesima strage scolastica e facilità dell'acquisto di armi

Un'ennesima strage americana. Dopo il recente caso di Denver del luglio di quest'anno, ecco Newtown con i suoi 27 morti in una scuola elementare. L'America detiene il ben triste primato del più alto numero di stragi scolastiche del mondo, attuate per lo più da persone con gravi disturbi mentali:
Le stragi scolastiche. Che l'America detenga il record per le uccisioni scolastiche o quelle conseguenti a follia omicida sembra un fatto evidente. Si confrontino, per esempio, le statistiche di Stati Uniti, Canada, Europa, e Sud America, Asia, Australia per quello che viene chiamato school shooting, in questa voce di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/School_shooting.
Caso Beslan a parte (385 vittime) che, seppure avvenuto in una scuola, è da ascriversi al terrorismo, numero di eventi e numero di vittime sono incomparabilmente maggiori negli Stati Uniti rispetto a tutti gli altri paesi: gli Stati Uniti contano 118 eventi e 290 vittime mentre l'Europa senza Beslan 21 eventi e 106 vittime, con Beslan 22 eventi e 491 vittime. Ma Beslan, come detto, tra le stragi scolastiche è un caso atipico. [Denver cit.]


Questo il discorso di Obama dopo la strage.




L'America non ha un tasso di disordini neuropsichiatrici superiori agli altri paesi, come per esempio l'Europa, che si può usare come riferimento. Anche il tasso dei suicidi è simile [vedi  WHO Mental Health Atlas-2011 country profiles]. Come mai, allora, negli altri paesi europei non si verificano le stesse stragi che, puntualmente, avvengono negli Stati Uniti?
La risposta potrebbe trovarsi in contrasto con quanto affermano i fabbricanti di armi.
Subito dopo la strage del cinema di Denver, molti hanno sottolineato la facilità con cui è possibile , negli Stati Uniti, acquistare armi e munizioni su internet, in maniera completamente legale. Ad esempio Gizmodo, in Buying a Ton of Guns on the Internet Is Cheap, Legal, and Shockingly Easy. Per poco più di 1.500 dollari si può portare a casa un fucile semi-automatico  come questo, in maniera perfettamente legale.
Il Secondo Emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti regola il sacro diritto a possedere un'arma da fuoco:
A well regulated Militia, being necessary to the security of a free State, the right of the people to keep and bear Arms, shall not be infringed.
Ed è quello che permette a quasi l'89% degli americani di possedere 270 milioni di armi da fuoco [vedi articolo sulla strage di Denver citato all'inizio].
Fino a quando persone con gravi disturbi psichiatrici avranno tutta questa facilità a procurarsi armi l'America manterrà il triste primato delle stragi psichiatriche, che molto spesso sono purtroppo anche scolastiche, ma non solo scolastiche, vedi appunto il caso di Denver. Si noti, ancora una volta, che gli Stati Uniti non sono il paese in cui avvengono più omicidi (è il Brasile, per la cronaca), ma questi omicidi si riferiscono alla criminalità che può procurarsi le armi anche senza utilizzare internet, mentre se a un individuo con gravi disturbi psichiatrici viene in mente di farla pagare al mondo intero, in America può farlo tranquillamente perchè l'acquisto di armi è perfettamente legale, anche su internet, come si è visto.
Si ritorna dunque alla considerazione iniziale: in assenza di un maggior tasso di disturbi neuropsichiatrici è probabilmente da ricercare nella facilità d'accesso alle armi da fuoco la causa di un così più grande numero di stragi e di morti che si verificano in America. In attesa di dotare di fucili e pistole anche i bambini delle scuole elementari, potrebbe essere rivisto il 2° emendamento,  oppure drasticamente limitato l'acquisto di armi su internet o nei negozi,  ma ne dubito fortemente.

Per chi volesse conoscere la cronaca, oltre i siti italiani, c'è questo giornale locale, l'Hartford Courant oppure la CNN.






4 commenti:

  1. io dico che come al solito il malto di mente sta bene in manicomio non in altri luoghi, non c'entra ne l'arma ne la facile repeibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Pony, ma com'è, allora, che le persone con disturbo mentale in giro per il mondo fanno molte meno stragi?

      Elimina
  2. Alle persone che soffrono di disturbi mentali dovrebbe essere negata la possibilità di acquistare armi liberamente. Non credo nella volontà di una revisione del 2° emendamento. Troppo forte la pressione delle lobby interessate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, anche se poi a volte riescono a procurarsele comunque, è sempre meglio rendergli il compito difficile. c'è obiettivamente una certa difficoltà a proibire l'acquisto a persone con disturbi mentali, a meno di non diffondere a tutti i negozi i nominativi di chi non può acquistarle perchè ha ricevuto una diagnosi di malattia psichiatrica. è comunque la società americana che è troppo portata per le armi, nel suo complesso, quasi l'antica eredità del selvaggio west. in questo giocano un ruolo rilevantissimo le lobby, idem per il tabacco e idem per l'alcol

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...