mercoledì 5 dicembre 2012

Polillo a Landini a Ballarò: in Germania la gente lavora più che in Italia

Singolare affermazione del sottosegretario all'Economia Polillo su domanda del segretario Fiom, dopo un precedente battibecco: "La Germania, perchè ha le aziende che vanno meglio?" chiede Landini, "Perchè lì la gente lavora" è la risposta del sottosegretario.
Ora, la risposta ha un duplice significato. Si potrebbe intendere "Perchè lì la gente lavora" come un perchè lì c'è più occupazione, o meno disoccupazione, il che significa maggiori consumi e quindi maggiore produzione di beni. Oppure si potrebbe intendere, come probabilmente voleva intendere Polillo, perchè i tedeschi lavorano più degli italiani. Ora, è pur vero che l'indice di produttività dei tedeschi è superiore a quello italiano. Questo grafico, che ho tratto qui e che è ripreso dal Labour productivity index dell' OCSE, mostra come fino all'inizio degli anni '90 la produttività tedesca e italiana fossero assai simili e di come l'indice si sia divaricato costantemente in seguito per una frenata nostra più che per un'accelerazione della Germania.


Si dice anche che questa divergenza sia dovuta a un maggior investimento in formazione da parte delle aziende tedesche o a un maggior investimento in tecnologia, che evidentemente porta a un aumento della produttività.
Ma è ancora una volta singolare che si punti sulla produttività, quando cala il consumo interno e l'esportazione è prerogativa di pochi. A chi si dovrebbe vendere l'esubero di merci prodotte?






image source scienzeumanegiudici.wordpress.com

1 commento:

  1. e' vero.in Italia siamo più intelligenti e abbiamo capito che è da schiavi lavorare solo per padroni che si danno alla bella vita scherzando anche il popolo che soffre.rivoluzione ci vuole!!!!

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...