domenica 2 dicembre 2012

Sessuologia delle primarie: preliminari, rapporto e conclusione nelle primarie di centrosinistra e di centrodestra

Questo post è leggermente pruriginoso perchè tratta della sessuologia applicata alla politica, quindi è riservato a un pubblico adulto (politicamente).
In attesa di conoscere questa sera il verdetto di chi sarà il candidato premier del centrosinistra, in queste lunghe primarie e di sapere se il centrodestra, dopo tanto tira e molla riuscirà infine ad arrivarci, alle primarie, la scienza non se ne sta con le mani in mano e investiga da un nuovo punto di vista l'attività politica in tutte le sue sfaccettature e implicazioni.
Si tratta della nuova branca di studi della sessuologia politica ovvero sessuologia delle primarie.
Se immaginiamo le primarie come un rapporto sessuale possiamo, genericamente, suddividere centrodestra e centrosinistra in due tipologie di rapporto molto differenti: il centrosinistra ha avuto lunghi preliminari ma anche un lungo rapporto, almeno una settimana, prima di conoscere il nome del candidato premier, assimilato alla conclusione del rapporto. Anche il centrodestra ha avuto preliminari lunghi ma non c'è la certezza di giungere al rapporto vero e proprio (leggi le votazioni per le primarie) che poi, presumibilmente, si risolveranno subito, in un solo turno, quasi come fossero una conclusione precoce.

Questa apparentemente fantasiosa ricostruzione, basata su dati scientifici del resto, ha qualche attinenza con il tipo di prestazione di Governo che ci si può aspettare dal centrosinistra e dal centrodestra? 
Si può notare che entrambi accarezzano le aspettative del partner (i cittadini) attraverso una lunga serie di preliminari (il pre-primarie) ma, mentre del centrodestra non si sa neanche se arriverà al rapporto vero e proprio (le primarie), e già si sa che non durerà a lungo (votazioni a un solo turno), del centrosinistra si può dire che quanto a preliminari batte forse il centrodestra, ma almeno c'è certezza del rapporto, e di solito ha anche una soddisfacente durata (doppio turno).
Questo vuol forse dire, tirando all'osso, che entrambe le coalizioni sono brave a promettere ma che solo una riesce a mantenere? La nascente scienza della sessuologia delle primarie ancora non può rispondere compiutamente, ma non disperate.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...