venerdì 14 dicembre 2012

Banche e finanza: Shadow banking, come trasformare il piombo in oro

"Tutta la roba che non dava profitti finiva fuori dai bilanci delle banche" e rientrava come prodotti finanziari ad alto rischio, anche se questa cosa del rischio spesso non veniva detta. Sono le famose cartolarizzazioni. In termini tecnici sarebbe come "prendere un bene finanziario, ovvero un collaterale sottostante e trasformarlo in un asset di un altro tipo, che può essere finanziato". Insomma, lo shadow banking è come il bacio della principessa, trasforma una rana in principe, però molto spesso il principe, nonostante l'aspetto, rimane sempre una rana.
Dopo aver causato la crisi finanziaria dei mutui subprime ed essere state salvate con soldi pubblici, le banche d'affari ci provano ancora, a trasformare il piombo in oro, ma rimane sempre piombo.
Sarà tutto così oppure solo in parte? 
Da Servizio Pubblico di ieri 13 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...