domenica 6 gennaio 2013

America, tutte le morti per armi da fuoco da Newtown ad oggi: quasi 500 vittime. Un'infografica

Dopo la strage di Newtown del 14 dicembre 2012 quelli di Slate hanno cominciato a domandarsi: ma quante morti sono dovute, ogni giorno, alle armi da fuoco in America?
La risposta, a quanto dicono, non è semplice. Nonostante il giusto clamore di queste stragi non esiste una raccolta sistematica delle morti causate da armi da fuoco o, quelle che ci sono, sono stime basate su statistiche degli anni passati.
Un account su Twitter, però, @GunDeaths, ha cominciato a raccogliere tutti i casi di morte imputabili ad armi da fuoco. Ecco un'istantanea della sua pagina:


La macabra raccolta, chiaramente, non può essere completa, non include i suicidi, e non ha i crismi dell'ufficialità ma, probabilmente, rappresenta una buona approssimazione della realtà. Non viene spiegato quali siano le fonti di queste notizie, probabilmente si utilizzano sia la stampa che la rete, social inclusi, nè sempre la causa della morte, solo ed esclusivamente le uccisioni con armi da fuoco. Ma, uno degli aspetti sorprendenti e forse inimmaginabili è che da quel 14 dicembre sono state uccise già 489 persone, fino alla data di pubblicazione dell'articolo di Slate, il 4 gennaio, alla media di più di 20 vittime al giorno: How Many People Have Been Killed by Guns Since Newtown? Il giorno di Natale, per esempio, sembra ci siano stati 26 morti. Ne hanno fatto un'infografica, questa.




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...