sabato 12 gennaio 2013

Carrellata di simboli "creativi" per le politiche (inclusa distrazione ortografica)

C'è ancora tempo fino a domani alle 16:00 per presentare il simbolo della propria lista ma quelli proposti finora sono sufficienti. Per quale scopo?, si dirà. Forse per vedere all'opera la creatività italiana, la voglia di impegnarsi a risolvere problemi anche circoscritti ma sui quali, magari, non viene posto l'accento oppure, infine, per la straordinaria volontà di partecipare che hanno i nostri connazionali. 
C'è però da considerare che, a volte, la fretta di consegnare il proprio simbolo in tempo utile può essere cattiva consigliera, facendoti passare inosservato un piccolo errore di ortografia. O forse è semplicemente voluto, per distinguersi da un'altra lista molto simile. Il piccolo incidente capita alla lista Recupero maltolto, che si lascia scappare un "Aqua per tutti" e rimane impigliato nella sequenza di simboli  presentati al Viminale, raccolta e proposta da Repubblica. Non che non capiti anche a chi scrive sui blog o sulla stampa, dai manuali ponderosi alle ricette di cucina, di fare errori di ortografia, ma consegnare il proprio simbolo con una distrazione ortografica probabilmente ti costringe a utilizzare sempre quelle diciture e, se per caso poi ci entri veramente in Parlamento, ti trovi con un simbolo leggermente imbarazzante. Non si dica più che quella del politico, anche ante litteram, è una bella vita. Per loro, a volte, è quasi impossibile rimediare a una piccola distrazione come invece possiamo fare noi blogger.
Per il resto si va da una pensosa Democrazia Atea a un più spensierato D.N.A. di Ilona Staller, da una lista aritmeticamente precisa come Dimezziamo lo stipendio ai politici a un'altra un po' di parte e con un'ottica più localistica come Forza Roma, da un agnostico Io non voto a un lirico Movimento poeti d'azione a un più, infine, caustico Forza evasori. Ce n'è per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...