martedì 22 gennaio 2013

Mona Lisa on the Moon: come inviare la Gioconda sulla Luna con il laser

La chiamano una prova della comunicazione laser a grandi distanze quella che ha permesso di inviare l'immagine della Gioconda, il celebre dipinto di Leonardo, dal Goddard Space Flight Center della Nasa di Greenbelt nel Maryland, fino alla sonda spaziale orbitante intorno alla Luna. 240 mila miglia, questa la distanza percorsa dal segnale laser prima di essere decodificato dal Lunar Orbiter Laser Altimeter (LOLA), all'interno della navicella spaziale in orbita lunare.






Ecco cosa dice David Smith del MIT:
"Questa è la prima volta che qualcuno ha realizzato una comunicazione laser unidirezionale a distanze planetarie", [...] "Nel prossimo futuro, questo tipo di semplice comunicazione laser potrebbe servire come backup delle  comunicazioni radio che utilizzano i satelliti. In un futuro più lontano, può consentire la comunicazione a velocità di trasmissione superiori a quelle che i collegamenti radio attuali possono fornire." [Nasa]
Il genere di tecnologia laser utilizzata è simile a quella usata per i CD e DVD. Qui un filmato ne spiega l'evoluzione.





Fonte filmati
Mona Lisa on the Moon
Laser Comm: That' a Bright Idea


Credit: NASA's Goddard Space Flight Center

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...