martedì 1 gennaio 2013

Pierino e il lupo: cartoni e musica classica

Si intitola Peter and the wolf questa produzione polacco-britannico-norvegese del 2006, scritta e diretta da Suzie Templeton. Anche questo disegno animato, come gli altri due presentati precedentemente, non ha la parte parlata: solo cartoni e musica. Come noto, Pierino e il lupo si ispira agli omonimi musica e testo di Sergei Prokofiev, una sinfonia per ragazzi che il grande maestro russo compose nel 1936 su richiesta del Teatro per ragazzi di Mosca.
Se ne contano almeno tre classiche versioni, quella di Walt Disney del 1946, quella russa della  Soyuzmultfilm del 1958 e, per finire, questa che vi propongo. Ne esistono moltissime altre versioni, chiaramente, e per chi volesse ripercorrerle tutte consiglio il link qui sopra di Pierino e il lupo.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...