sabato 19 gennaio 2013

Tumori: incidenza e mortalità. Una mappa mondiale interattiva

Interessante mappa interattiva sull'Impronta globale del cancro pubblicata da Visual.ly  e realizzata da The World su dati di Globocan 2008, un'agenzia di ricerca sul cancro dell'Organizzazione mondiale della sanità. Vi sono certe tipicità regionali nella diffusione dei tumori, per esempio l'incidenza dei tumori al seno coinvolge un nutrito gruppo di paesi europei  e i  cosiddetti paesi avanzati, ma se guardiamo alla mortalità  sono i paesi del terzo mondo, dove l'incidenza è  a volte notevolmente minore, a registrare i tassi più alti.
Se si cerca la più alta incidenza al mondo per tutti i tumori, spiccano paesi come Stati Uniti, Francia e Australia, con circa 300 casi ogni 100 mila abitanti, mentre la Namibia, per esempio, ne ha uno dei più bassi, con 78 casi ogni 100 mila abitanti. La cosa cambia se si guarda la mortalità, ma non per la Namibia che presenta uno dei tassi di mortalità più bassi al mondo, 55 ogni 100 mila. Il tasso di mortalità più alto appartiene alla Mongolia, con 185 casi ogni 100 mila abitanti. La Mongolia ha anche un tasso d'incidenza abbastanza alto, 242 casi ogni 100 mila. Al secondo posto viene l'Ungheria, con 166 morti ogni 100 mila. Sta di fatto che circa il 70% delle morti si verifica nei paesi a basso reddito.
L'Italia presenta un'incidenza di 274 e una mortalità di 108 ogni 100 mila abitanti. Il nostro paese spende 3.472 dollari pro capite per la salute, la Namibia 275, la Bolivia 85 e la Repubblica Democratica del Congo 14.



12 commenti:

  1. Risposte
    1. ho avuto anch'io la stessa impressione Tania, e poi la fonte sembra assai buona

      Elimina
  2. Interessante andare a vedere le abitudini in cucina......di ogni paese

    RispondiElimina
  3. Il benessere fa morire di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... infatti la Mongolia ha un benessere incredibile... :)
      Chissà lo schifo che la Cina rovescia lì e nessuno lo sa neppure...
      Povera gente.

      Elimina
    2. Diciamo che muori per malattie infettive e denutrizione. Non fai in tempo ad avere un cancro

      Elimina
  4. Che strano...
    Secondo WikiPedia la Maongolia ha un alto tasso di morti per cancro.
    Segutia dalla Russia (grazie all'inquinamento radioattivo degli ultimi 50 anni) e la Cina che vive nell'inquinamento 365 giorni all'anno (nessuno di ecologia e libertà che dice nulla, ma del resto nella regione di questo Partito c'è stato solo l'aumento trascurabile del 100% di morti per cancro a causa dell'Ilva).

    Gli Usa hanno pure avuto una diminuzione del 20% delle morti di cancro grazie alla lotta al fumo e ai migliori ospedali oncologici del Mondo.

    Guardando in casa nostra abbiamo un tasso di mortalità molto più alto rispetto agli USA:
    Ma tanto cosa importa: la colpe è di Berlusconi e domani ci danno un'altra bella partita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa, ma 274 non è più grande di 300. E del 309 della nuova zelanda (!)

      Elimina
    2. Cina e Russia son troppo vaste per essere inquinate quanto altri stati.
      L' Ilva ha piú di 100 anni, mica puoi dar la colpa a Vendola.
      Berlusconi ha proposto il nucleare nel 2011, quindi é un criminale.

      Elimina
  5. Mongolia, i pilastri dell'alimentazione : carne e latticini

    RispondiElimina
  6. salve, col mio lavoro vengo in contatto ultmamente con molti casi di tumore, e ho voluto indagare a livello mondiale quali sono i paesi più colpiti. la domanda riguardo ai fattori che predispongono alla comparsa dei tumori sorge spontanea. Considerando che Canada, Australia, Nuova Zalanda non sono sicuramente fra i paesi più inquinati con la bassa densità di popolazione che hanno e presentano invece un alto tasso di malattia, non si può dire che l'inquinamento sia fra le cause principali. Riguardo alle ipotesi sull'alimentazione (carne e latticini) l'India consuma molto latte (ma poca carne credo) ma ha una percentuale bassa. Cosa accumuna questi paesi dove il tasso di presenza di tumori è così alto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gentile anonimo, i dati qui sopra si riferiscono a incidenza e mortalità per tutti i tumori. se si guardano i dati disaggregati si vede chiaramente che solo per certe patologie tumorali i paesi più sviluppati presentano maggiore incidenza di quelli meno sviluppati, ma non per tutte le tipologie (anche se per la maggior parte). Guardi le statistiche disaggregate a questo link
      http://www.wcrf.org/cancer_statistics/developed_countries_cancer_statistics.php
      Qui invece per alcune considerazioni sul perchè i paesi sviluppati presentino maggiore incidenza di cancro
      http://www.epicentro.iss.it/temi/tumori/omsWCR2003.asp

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...