sabato 9 febbraio 2013

2012 DA14, l'asteroide che passerà vicino alla Terra il 15 febbraio. Un video della Nasa

Il 15 febbraio prossimo l'asteroide 2012 DA14 passerà vicino alla Terra. Non così vicino da costituire alcun pericolo ma abbastanza vicino da essere all'interno dell'orbita dei satelliti geostazionari, che si trovano a quasi 36 mila km. La distanza minima alla quale si troverà sarà di 27 mila km, che è circa 1/13 della distanza alla quale si trova la Luna. La velocità con la quale transiterà l'asteroide è di circa 7,8 km al secondo.
Secondo i dati a disposizione 2012 DA14 sarà uno degli asteroidi più grandi a passare così vicino alla Terra dal giungo del 1908, anno in cui un asteroide di 30-40 metri colpì il nostro pianeta in quello che viene chiamato evento di Tunguska. Ha una dimensione di circa 45-50 metri, e si ritiene che in media ci si possa aspettare il passaggio così ravvicinato di un corpo di questa dimensione più o meno ogni 40 anni. E' stato scoperto solo di recente, nel febbraio 2012, dagli astronomi del La Sagra Sky Survey in Spagna.
La Nasa ha preparato un interessante e rassicurante video con un'animazione dell'orbita dell'asteroide e una breve descrizione dell'evento (utilizzare il tasto CC per i sottotitoli). 








Fonti
Small Asteroid to Whiz Past Earth Safely



image credit NASA/JPL-Caltech
video credit  NASA/JPL-Caltech

1 commento:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...