mercoledì 27 febbraio 2013

Fisica e arte della danza

La danza è uno straordinario mezzo di comunicazione. Quando siamo felici siamo naturalmente portati a manifestare questo sentimento ballando, muovendoci. All'inverso, la restrizione del movimento, la segregazione, sono associate alla tristezza.
Ma, nonostante il movimento e il ballo siano manifestazioni di giubilo e attività che pratichiamo nei momenti di allegria e benessere, e quindi apparentemente eseguibili da quasi tutti a piacimento in ogni istante, non sono affatto un esercizio semplice. Già il reggersi su due gambe e camminare, all'apparenza cose così semplici, sono in realtà attività di una certa complessità, figuriamoci danzare, eseguire piroette o muoversi a tempo di musica. 
Per chi volesse comprendere quali leggi fisiche si nascondano dietro la grazia dei ballerini o la gioia di chi si mette a ballare è utile guardare questo video. Il filmato si trova in quella che posso considerare una vera e propria miniera di materiale fisico-artistico, il sito dell' ISWA Project, un progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall'Università Politecnica delle Marche, che mira a:

The aim of the project is to engage young people in science through arts. Scientists, researchers and artists involved in the project have collaborated to create artworks based on scientific phenomena and to design educational and artistic paths in scientific institutions, science centres, museums and schools. The idea is to present science with its creative and emotional aspects, showing the links between the arts and science. ISWA project is organizing artistic events based on scientific issues for each of the following artistic areas:
Le aree artistiche sono: Danza Moderna, Cinema, Arte Contemporanea,  Immagine, Letteratura. Ed ora, osservate con attenzione come arte della danza e fisica sono, in realtà, una cosa sola.





















2 commenti:

  1. Bellissimo. Peccato che proprio molti fisici e ballerini non se curino di questi "incroci".

    Saluti,

    Mauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero. Comunque questa è una prova che si può e si deve fare

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...