sabato 16 febbraio 2013

I benefici delle piante: dai luoghi di lavoro alle abitazioni. Un'infografica

Le piante non sono importanti solo perchè sono il primo anello della catena alimentare per una gran parte delle forme viventi o perchè hanno contribuito e contribuiscono a creare l'ambiente nel quale si è sviluppata quel genere di vita dipendente dall'ossigeno. La loro importanza per la specie umana la si deve anche ad altre qualità, come per esempio l'aspetto di benessere, non solo psicologico, legato alla loro visione o alla loro presenza all'interno delle nostre case o dei posti di lavoro.
In questa infografica, basata su dati di eFIG, un'organizzazione no-profit che promuove l'industria dell'interior landscaping, cioè la decorazione e l'architettura verde degli interni, vengono mostrati tutta una serie di benefici conseguenti all'introduzione delle piante nelle abitazioni o nei posti di lavoro.
Ho dato un'occhiata a questa fonte e ho cercato di verificare l'esistenza di una letteratura scientifica a supporto delle tesi sostenute.
Infatti, nella pagina sui benefici delle piante si sostiene che il verde ha un effetto calmante, soprattutto per quelli che siedono davanti ad un computer per più di 4 ore al giorno, con il risultato di aumentare la concentrazione, e dunque la produttività. Oppure, si afferma che le piante sono in grado perfino di ridurre l'assenteismo dovuto a quella coorte di sintomi collegata alla sindrome dell'edificio malato, come mal di testa,  tosse, sinusite, secchezza della pelle e così via. Inoltre, dicono, le piante migliorano la qualità dell'aria, sia consumando anidride carbonica e producendo ossigeno, sia catturando le polluzioni ambientali; aumentano l'umidità dell'aria e riducono la rumorosità. Insomma, le piante non sono solo cibo ed estetica ma hanno anche altre proprietà che sarebbero di giovamento agli esseri umani.

L'industria del settore è dalla metà del secolo scorso che sostiene l'utilità dell'introduzione delle piante all'interno dei posti di lavoro, anche se il supporto dell'evidenza scientifica era carente. Ora la ricerca ha cominciato ad interessarsi della questione e ha prodotto lavori scientifici a sostegno di queste tesi anche se, come sempre, spesso con l'appendice di ulteriori approfondimenti. Sta di fatto, però, che il legame tra benessere e piante esiste ed è stato provato. Intanto che vi propongo questa piccola infografica pubblicata su Visual.ly e realizzata da Zabisco consulto un po' di letteratura e, magari, poi ve ne parlo.





2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...