domenica 3 febbraio 2013

Lancio del tema del Carnevale della Chimica #25 di febbraio: la chimica e l'orto

L'edizione di febbraio del Carnevale della Chimica, la # 25, si tiene al Tamburo Riparato, blog collettivo del quale mi onoro di far parte e che conta ormai 18 collaboratori. Il tema è La chimica e l'orto, argomento quanto mai interessante e pieno di spunti. Nel lanciarlo, Bruna Vestri, uno dei fondatori del Tamburo, delinea  alcuni suggerimenti sui punti da sviluppare
Si può spaziare dal contenuto in vitamine degli ortaggi ai fitormoni che regolano la crescita degli stessi (e le altre piante), dai diserbanti ai concimi agli antiparassitari, per non parlare degli organismi OGM, anche se qui non si tratta strettamente di Chimica (oppure sì, perché tutto sommato alcuni OGM consentono di utilizzare prodotti che ucciderebbero la pianta non OGM insieme agli antagonisti che si cerca di eliminare
e ancora

Ovviamente non è necessario che si tratti di piante dell'orto, sono ammesse digressioni in altri campi (notate il sottile gioco di parole!), tutte le piante coltivate ad uso alimentare sono bene accette, insieme a tutti gli strumenti chimici che l'uomo ha ideato nel tempo per selezionare le specie migliori e salvaguardare il raccolto dai mille pericoli incombenti. 
Insomma, tutto quel mondo vegetale compreso all'interno di quel recinto di terra che chiamiamo orto, ma anche quegli orti più grandi che sono i campi di coltivazione, sono un valido tema per questa edizione del Carnevale della Chimica. Sono benvenuti anche gli articoli fuori tema, dice Bruna, ma non troppo fuori tema. L'invio dei lavori deve avvenire preferibilmente entro il 21 febbraio, dato che il Carnevale esce il 23 del mese, a questo indirizzo: laperfidanera at gmail.com. 
Per ulteriori approfondimenti vi invito a leggere l'articolo di Bruna sul Tamburo.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...