domenica 10 febbraio 2013

Le lobbies nell'Unione Europea: The Brussels Business

Viene definito il primo documentario nel suo genere, cioè un'indagine sull'attività di lobbying presente a Bruxelles, all'interno del cuore decisionale dell'Unione Europea, là dove risiedono Commissione Europea,  Consiglio d'Europa e una delle tre sedi del Parlamento Europeo.
E' opera dell'austriaco Friedrich Moser e del belga Matthieu Lietaert, intervistati da Euronews nel filmato qui sotto.
Esistono circa 15.000 lobbysti a Bruxelles, in continua e frenetica attività nelle stanze del potere europeo. Qual è il loro ruolo nelle decisioni che si prendono nelle varie istituzioni europee? Perchè la loro attività non è trasparente, con un pubblico registro, come accade negli Stati Uniti? Queste e altre le domande che si pongono i due autori.
Il documentario, uscito nel maggio 2012,  è stato trasmesso nell'edizione di ottobre di Internazionale a Ferrara ed ha avuto un grande successo. Intitolata come il documentario vi è stata associata anche una pagina Facebook.





E' disponibile una versione integrale in francese su Youtube, presa dalla RTBF, l'azienda radio televisiva pubblica belga della comunità francofona, che l'ha mandato in onda il 12 novembre 2012.




Per chi voglia saperne di più sull'attività di lobbying consiglio questo sito Public Affairs World.Altri link alla voce Lobbying su en.Wikipedia.

2 commenti:

  1. Una piccola correzione: il parlamento europeo ha due sedi, non tre: Bruxelles e Strasburgo. Immagino che la terza a cui hai pensato sia Lussemburgo... ma a Lussemburgo hanno sede varie altre istituzioni europee, ma non il parlamento.
    Saluti,
    Mauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mauro, ho seguito quanto riportato su it.wikipedia
      http://it.wikipedia.org/wiki/Parlamento_europeo
      A Lussemburgo c'è solo, a quanto riferiscono, la sede del segretariato generale del Parlamento, comunque sempre riferito a quell'istituzione

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...