venerdì 15 febbraio 2013

Russia: pioggia di meteoriti

Alcuni parlano di pioggia di meteoriti in Russia [Internazionale], altri di un singolo meteorite [The Guardian], sta di fatto che questa mattina, secondo queste fonti,  alle ore 11:00 locali (le 6:00 italiane) uno o più meteoriti sono caduti provocando circa 400 feriti. Anche le fonti ufficiali russe, sempre secondo quanto riporta il Guardian, sono contraddittorie riguardo uno sciame o un singolo meteorite. Probabilmente si tratta di una singola meteora esplosa in centinaia o migliaia di piccoli meteoriti.












Inoltre, in considerazione del passaggio odierno dell'asteroide 2012 DA14, ci si domanda se vi può essere qualche relazione con questo meteorite, ma gli esperti del sito australiano  The Conversation tendono a scartare l'idea e a parlare di semplice coincidenza.
Non mancano le ipotesi complottistiche, con alcuni politici che parlano di test militari americani.
Un'osservazione interessante che si fa nell'articolo è come mai in Russia girano tutti con delle videocamere in macchina. La risposta fornita da una blogger russa è convincente
In Russia, everyone should have a camera on their dashboard. It’s better than keeping a lead pipe under your seat for protection (but you might still want that lead pipe) ...
Psychopaths are abundant on Russian roads. You best not cut anyone off or undertake some other type of maneuver that might inconvenience the 200-pound, six-foot-five brawling children you see on YouTube hopping out of their SUVs with their dukes up ... These fights happen all the time and you can’t really press charges. Point to your broken nose or smashed windows all you want. The Russian courts don’t like verbal claims. They do, however, like to send people to jail for battery and property destruction if there’s definite video proof ...
Insomma, sembra che in Russia sia pieno di gente strana e che la videocamera può servire come prova in una querela, perchè ai tribunali russi non piacciono le sole denunce verbali ma amano comunque mandare in galera, se c'è per esempio una prova filmata. Paese che vai, usanza che trovi.
Noto, infine, lo stile anglosassone di fare giornalismo: pieno di link alle fonti citate, contrariamente a quello che accade da noi. Andatevelo a leggere: Meteorite explodes over Russian Urals - live updates.

Il Corriere ha una diretta video con la televisione russa.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...