sabato 2 marzo 2013

Fisica e arte cinematografica: la scienza attraverso i filmati

Leggermente in ritardo sull'uscita del Carnevale della Fisica di febbraio, ospitato da Gruppo Locale e dedicato alla Fisica e l'Arte, pubblico questa serie di interessantissimi filmati sulla scienza, preparati dall'Università Politecnica delle Marche per l'ISWA Project, sigla che sta per Immersion in the Science World through the Arts, un progetto finanziato dalla Commissione Europea per diffondere la scienza attraverso l'arte tra i giovani.
I filmati fanno parte della categoria cinema, sono stati diretti da Italo Moscati e vedono, di volta in volta, come protagonisti l'attrice Vanessa Gravina e il professore di fisica Franco Rustichelli . Eccoli, sono sette video di circa 13 minuti ognuno, che parlano dei seguenti argomenti:

Nanotecnologie: un'avventura dal piccolo all'ancora più piccolo




Oscillazioni e onde: seguendo i magici passi di Pitagora e Galileo



Cristalli, cristalli liquidi, cristalli fotonici - Dal diamante alle farfalle



Frattali: ordine, caos e bellezza



Teoria della relatività: tutto cominciò con il sogno di un ragazzo



Le grandi macchine della fisica: affascinati dall'ignoto



Le cellule staminali: la danza della vita




video credit iswa.fisica.unina.it/index.php/cinema

2 commenti:

  1. L'avevo messo in pausa tra i preferiti questo post in attesa di avere un po' di tempo per guardarmi i video. Ne è valsa la pena, oggi finalmente son riuscito a godermeli. Grasssie per questa ottima segnalazione.
    Un saluto

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...