giovedì 4 aprile 2013

La Corea del Nord minaccia:"pronti a colpire gli USA"

Dopo il test nucleare effettuato in febbraio il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha inasprito le sanzioni nei confronti della Corea del Nord. Segnala Maronta su Limes che anche la Cina ha appoggiato le sanzioni, a dimostrazione che, nonostante tutto, proprio non gradisce il continuo atteggiamento provocatorio nordcoreano. Dopo questi due eventi è iniziata l'escalation della Corea del Nord,  fatta di molti proclami e minacce e di qualche atto provocatorio, nell'intento di far recedere il Consiglio. L'ultima minaccia, con toni enfatici e pomposi, è quella fatta dall'agenzia di Stato KCNA, che così riporta la CNN:
"Il momento dell'esplosione si avvicina rapidamente. Nessuno può dire se una guerra scoppierà in Corea o meno e se scoppierà oggi o domani," ha dichiarato l'agenzia di Stato KCNA della Corea del Nord. "La responsabilità di questa grave situazione ricade interamente sull'amministrazione USA e sui militari guerrafondai desiderosi di invadere la sovranità della RPDC e di abbattere il suo maestoso sistema sociale con una logica brigantesca."

E' un copione già visto ma non per questo meno preoccupante, come scrive Limes [cit.]? La Corea del Nord possiede il "quarto esercito più grande del mondo" ma si ritiene che ancora non sia dotata di testate a lunga gittata, in grado cioè di raggiungere l'America. Repubblica ha disegnato una mappa aggiornata del raggio dei missili nordcoreani, tra quelli già disponibili, con una gittata di quasi 3.000 km e quelli in via di sviluppo, potenzialmente in grado di colpire Alaska e Australia.
Nel frattempo, anche se probabilmente frutto più di retorica che di reale intenzione, l'esperto di questioni coreane Robert Carlin che pure se "solo retorica" è bene raffreddare la situazione. Prima di tre-quattro anni la Corea del Nord non sarà dotata di missili a lungo raggio e il suo programma nucleare rimane comunque a un basso livello di minaccia ma, nonostante tutto, "strada facendo le cose potrebbero peggiorare" e quindi è meglio spegnerle per tempo.
Di seguito alcuni filmati tratti dalla CNN:
un possibile scenario di guerra





il blocco della regione industriale di Kaesong






video credit cnn.com
image credit npr.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...