venerdì 12 aprile 2013

Le relazioni dei 10 saggi a Napolitano. I testi completi

Questa mattina, i dieci saggi che hanno dato vita ai due gruppi di lavoro voluti da Giorgio Napolitano hanno consegnato al Capo dello Stato le loro relazioni. Una delle due, quella riguardante l'Agenda possibile, è piuttosto corposa. Dopo aver ringraziato le personalità che hanno risposto alla sua chiamata e aver ribadito quanto espresso dai dieci sui limiti del loro intervento e sul non voler interferire con il lavoro delle istituzioni, il Presidente della Repubblica ha dichiarato di voler consegnare questi lavori al suo successore e alla pubblica opinione, affinchè possano essere valutati obbiettivamente da tutti.
Il Presidente ha precisato che l'istituzione di questi due gruppi di lavoro rappresenta
 il contributo conclusivo - alla vigilia del compimento del mio mandato e della scelta del nuovo Presidente - che sono stato in grado di dare alla soluzione del problema del governo dopo le elezioni del 24 febbraio.
Pur notando l'estremo tentativo di Napolitano di avvicinare le forze politiche in campo senza andare nuovamente alle elezioni, cosa che del resto non avrebbe potuto fare, sembra di scorgere, considerata anche l'assenza di esponenti vicini al M5S tra i dieci, un tentativo di avvicinamento solo dei due principali partiti escludendo, di fatto, il M5S sia dall'avvicinamento sia da un incarico a loro affidato.



Per chi fosse curioso di leggere le due relazioni, le condivido qui di seguito.

Questa è la Relazione del Gruppo di lavoro in materia economico-sociale ed europea, composta da  Filippo Bubbico, Giancarlo Giorgetti, Enrico Giovannini, Enzo Moavero Milanesi,
Giovanni Pitruzzella e Salvatore Rossi.




Questa è invece la Relazione Finale del  Gruppo di Lavoro sulle riforme istituzionali composto da Mario Mauro, Valerio Onida, Gaetano Quagliariello, Luciano Violante.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...