venerdì 12 aprile 2013

Tutti i grandi elettori, regione per regione, per l'elezione del Presidente della Repubblica. Un'infografica

L'articolo 83 della Costituzione precisa come si deve svolgere l'elezione del Presidente della Repubblica:
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.
All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato.
L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.

Oltre deputati e senatori anche i delegati delle regioni partecipano all'elezione del Capo dello Stato, che comincerà il 18 aprile, in numero di 3 per ogni regione e di 1 per la Valle d'Aosta. Dunque altri 58 politici partecipano a questa importante elezione. Ma chi sono questi delegati regionali? Ecco la lista completa tratta dal sito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (i colori seguono la suddivisione blu=centrodestra, rosso=centrosinistra):



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...