lunedì 29 aprile 2013

Viaggio all'interno della Stazione Spaziale Internazionale

Cercavo una registrazione della camminata spaziale che due cosmonauti russi hanno fatto fuori della Stazione Spaziale Internazionale venerdì 19 aprile, e che purtroppo mi sono perso ma, non avendola trovata ripiego, si fa per dire, su questo tour all'interno della Stazione, opera dell'astronauta Cady Coleman. E' un filmato straordinario, senza ombra di dubbio. Quello che solitamente siamo abituati a vedere nei film di fantascienza improvvisamente è diventato reale: l'uomo viaggia e vive nello spazio. Attraverso una serie di corridoi e stanze siamo condotti in questo dedalo che è la ISS dove, ad ogni cambio di direzione, modifichiamo anche il nostro punto di vista, osservando al dritto ciò che fino a un secondo fa era ruotato di 90  gradi o più. Questa capacità di recuperare la verticalità da qualunque punto di vista è, insieme, fantastica e terribile, tanto è vero che bisogna allenarcisi duramente. Non c'è più un punto di vista privilegiato, non c'è più la verticalità stabilita dalla nostra stazione eretta in cui i piedi rappresentano il basso e la testa l'alto. Ogni parete può essere il pavimento o il soffitto, da ogni parte ci sono strumenti che possono essere utilizzati, ogni lato di ogni stanza è sfruttato. E poi, al termine del viaggio, la cosa che permette di mantenere il proprio equilibrio psichico: degli oblò dai quali osservare quella palla azzurra che mai come da quassù appare meravigliosa e che sembra, per loro fortuna, così vicina.
Forse la scelta di riprenderla così, senza inquadrare i membri dell'equipaggio la rende un po' più spettrale, più simile ad Alien che alla realtà, ma è un pensiero fugace. La consapevolezza delle straordinarie vette raggiunte dalla scienza riporta all'ineguagliabile valore della realtà che si sta osservando. Non è un set cinematografico quello che si vede ma la realtà. Dal 1998, anno del primo lancio, la Stazione Spaziale Internazionale rappresenta la sfida dell'uomo alla magnificenza del cosmo, alla sua grandiosità, alla ricerca del segreto della sopravvivenza nello spazio fuori dalla nostra navicella personale tutta blu.
Di seguito, il fantastico  filmato all'interno della ISS e un'immagine, tratta da Wikipedia, con tutti i moduli e i loro nomi.







image credit 
uccronline.it
it.wikipedia.org/wiki/Stazione_Spaziale_Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...