lunedì 15 aprile 2013

World Art Day: Giornata Mondiale dell'Arte

Non è senza motivo la scelta del 15 aprile come Giornata Mondiale dell'Arte da parte dell'International Association of Art, l'organizzazione patrocinata dall'UNESCO e da 92 Comitati Nazionali, il più grande organismo non governativo che si occupa di arte visiva.  Infatti oggi è il compleanno di Leonardo da Vinci, come ricordavo stamane.
A furia di sentirmelo ricordare da Paola Bonavolontà su Facebook ho focalizzato che, insomma, non è proprio una data da passare sotto silenzio, non fosse altro che per ricordare Leonardo.
Lo scopo dell'istituzione di questa giornata, in quella 17a Assemblea Generale della IAA del 5-6 aprile 2011, oltre quello di mettersi alla pari con altre organizzazioni tutte con tanto di giornata mondiale, anche quello più classico di stimolare la consapevolezza dell'arte in tutto il mondo
the “art awareness” throughout the globe.
Questa è la seconda edizione, dato che la prima è stata il 15 aprile 2012 e, dopo aver gridato  lunga vita all'arte, accludo qualche suggerimento della IAA per questa giornata, oltre quelli di Paola, chiaramente:
On that day we suggest that all museums and galleries stay open long nights, we expect conferences and panel discussions to be held on that day (and eventually throught out the week, following April 15). In the evening, celebrations and wild parties should follow all the exhibitions opening simultaneously on “D Day”! Long Live Art! 


image credit  iaaworldartday.com


3 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...