mercoledì 29 maggio 2013

I capolavori di Van Gogh si animano: il motion design sui quadri del pittore olandese

Non riesco a non considerare affascinanti queste animazioni dei quadri di Van Gogh, ma probabilmente il merito è molto del soggetto scelto. Anche se a qualcuno potrebbe sembrare dissacrante trattare con tecnologie moderne queste opere, cioè far prendere vita ai dipinti del maestro olandese grazie alla tecnica, a tutti gli effetti non lo è.  L'autore di queste animazioni, Luca Agnani, si muove con tanta leggerezza e rispetto che quando le figure e le scene si animano è un po' come se lo facessero spontaneamente, come se quello che avevamo solo immaginato, osservando i quadri, avvenisse davvero, come se ciò che davamo per scontato, cioè che i paesaggi dipinti avessero luci e ombre tridimensionali, movimento e improvvisamente li trasmettessero al quadro,  fosse del tutto naturale.
E' il motion design. Luca Agnani lo ha utilizzato per animare i dipinti di Van Gogh e ha inviato il video a Repubblica che l'ha, ovviamente, pubblicato. Eccolo.





Se foste più curiosi su cos'è il motion design ecco un video che cerca di spiegarlo.











2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...