venerdì 3 maggio 2013

I complotti: origine e cura

Dal Festival del Giornalismo di Perugia tre indagatori dei complotti e delle cospirazioni circolanti non solo sulla rete. Si tratta di Paolo Attivissimo, giornalista scientifico, Andrea Boda, blogger Bimbo Alieno  e Gaia Giorgio Fedi, TopLegal.
 Una cosa da osservare quando si parla di teorie del complotto o di cospirazioni è che parlarne in maniera ironica soddisfa solo chi già non ci crede, ma irrita chi ci crede in buona fede; parlarne in maniera seria soddisfa chi non ci crede in buona fede ma irrita o è ininfluente nei confronti di ci crede in mala fede o chi ci crede per propri consolidati pregiudizi. Queste ultime due categorie, chi è in malafede o è vittima dei propri pregiudizi, traggono maggiore forza di gruppo quando vengono derisi dagli sbufalatori ma, contemporaneamente, non vengono toccati dalle spiegazioni serie. Praticamente immuni dalla modifica del proprio pensiero.




Le spiegazioni semplici e immediate soddisfano la nostra esigenza di assegnare sempre una causa a ogni evento. Ma, è bene chiarire subito, la maggior parte delle volte la causa, se esiste, non è così semplice da individuare. Nel caso dei complotti, una causa sbagliata è comunque meglio di nessuna causa. Per questo molti aderiscono e diffondono le spiegazioni basate sui complotti, anche se strampalate, perchè la ricerca delle vere cause è molto più difficile.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...