mercoledì 22 maggio 2013

Istruzione, lavoro, welfare e spese militari: confronto tra Italia ed Europa

Anche se l'articolo della Voce.info parte dall'entità della spesa militare italiana, basata su fonte Sipri, che si attesta sui 26,46 miliardi nel 2012, in leggero calo rispetto all'anno prima, l'aspetto interessante è legato al confronto tra 8 nazioni europee (Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, UK) su 4 voci di spesa, istruzione, lavoro, welfare e spese militari, su fonte Eurostat. Risulta così che, seppure al 5° posto per quanto riguarda le spese militari, nelle altre voci di spesa siamo messi peggio: 6° nelle politiche sul lavoro, 7° nell'istruzione e 8°, buoni ultimi, nel welfare.
Il confronto è quanto mai stridente: le spese militari sono quelle nelle quali siamo messi meglio in classifica, addirittura meglio della Germania, mentre quelle sul welfare, così necessarie in questi momenti, ci vedono all'ultimo posto, dietro paesi come Portogallo e Grecia. 
Ho rielaborato la tabella presentata sulla Voce evidenziando le varie classifiche per voce di spesa. La spesa è in rapporto percentuale al PIL.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...