sabato 4 maggio 2013

La nuova banconota da 5 euro. Come riconoscerla

Dal 2 maggio è in circolazione in tutta l'area Euro la nuova banconota da 5€. Il cambiamento, che interesserà nell'arco del tempo tutti i tagli, si è reso necessario per motivi di sicurezza, cioè per evitare la falsificazione. Ecco come si presenta la nuova banconota.




Allo scopo di facilitare l'impatto della nuova banconota con le categorie commerciali che la maneggeranno per prime, l'Eurosistema, cioè l'insieme delle banche nazionali, ha inviato circa 3 milioni di opuscoli a esercizi commerciali e banche di tutta l'area euro.

Le caratteristiche di sicurezza, la principale ragione delle modifiche apportate alle banconote, sono ben riassunte in questa infografica interattiva, basata su tre aspetti principali: tocca, guarda, muovi.


clicca per l'infografica interattiva


Cliccate sui vari elementi interattivi per attivare filmati e testi con dettagliate spiegazioni. Ma se ancora non fosse sufficiente potete sempre consultare il video qui sotto, presentato dalla Banca d'Italia che, sotto forma di una pubblicità all'apparenza simpatica, vorrebbe invitare ad osservare meglio la nostra moneta.





Per finire, alcune curiosità sulla banconota da 5 euro, a cominciare da questa infografica sul ciclo di vita delle banconote.














Fonti e crediti 

immagini e infografiche
Banca centrale europea, Francoforte sul Meno (Germania)
sito internet http://www.nuove-banconote-euro.eu/

filmato L'euro, la nostra moneta, Banca d'Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...