mercoledì 22 maggio 2013

Laboratorio virtuale di chimica

Poco più di una segnalazione questa, di un interessante laboratorio chimico virtuale messo a disposizione da ChemCollective, un progetto collettivo per fornire risorse per l'insegnamento della chimica, che vede la partecipazione di numerosi insegnanti provenienti da alcune università, compresa la Carnegie Mellon University alla quale appartiene il responsabile del progetto. L'applicazione è un vero e proprio laboratorio virtuale che consente di sperimentare numerose reazioni chimiche, sia caricando esperimenti già preparati (load homework sotto il menù file) sia realizzandone di propri. L'interfaccia si presenta abbastanza semplice e intuitiva: a sinistra c'è l'elenco delle sostanze disponibili, al centro il tavolo di lavoro e a destra alcuni riquadri con le informazioni su reagenti e prodotti delle reazioni. Una volta scelti gli strumenti e i contenitori adatti nel menù a sinistra del tavolo di lavoro centrale ci si può sbizzarrire utilizzando acidi e basi contenuti nel menù a sinistra. Per far interagire una sostanza con un contenitore basta sovrapporre le due immagini: a questo punto un'animazione disporrà la sostanza sopra il contenitore nel quale vogliamo versarla e nel menù sottostante si potrà indicare la quantità da versare o, eventualmente, da prelevare. Infine, per ripulite il tavolo da lavoro basta selezionare singolarmente o a finestra gli elementi da eliminare e cliccare sulla ics a sinistra del tavolo di lavoro centrale. Molto intuitivo e con possibilità di scaricarlo per utilizzarlo offline. Per eventuali suggerimenti sull'utilizzo consultare questa pagina.


clicca per il laboratorio virtuale

2 commenti:

  1. Ci ho giocato un po'; per niente male. Prendendo confidenza con l'interfaccia e gli oggetti, può essere un'ottima risorsa didattica e/o un modo divertente per ripassare e "sperimentare digitalmente".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Marco, pensavo proprio a questo genere di utilizzi.

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...