sabato 25 maggio 2013

Le buone intenzioni del governo Letta sul finanziamento ai partiti

Sul finanziamento pubblico ai partiti il governo avrebbe deciso di proporre un disegno di legge che prevede i seguenti punti e che si traduce sì nella possibile eliminazione del finanziamento pubblico e nell'apertura a quello privato, ma anche nella variazione dal contributo pubblico in danaro, appunto eliminato, a un contributo pubblico in natura, come dire non vi lasciamo soli [grassetti miei]:

  • l’abrogazione delle vigenti norme sul finanziamento pubblico dei partiti;
  • la definizione di procedure rigorose in materia di trasparenza di statuti e bilanci dei partiti;
  • la semplificazione delle procedure per le erogazioni liberali dei privati in favore dei partiti, ferma l’esigenza di assicurare la tracciabilità e l’identificabilità delle contribuzioni; 
  • l’introduzione dei meccanismi di natura fiscale, fondati sulla libera scelta dei contribuenti, a favore dei partiti; 
  • la disciplina di modalità di sostegno non monetario al funzionamento dei partiti in termini di strutture e servizi.

  • L'altra questione importante sulla quale il governo vorrebbe legiferare è quella delle lobbies, nel senso di regolamentarne l'attività.

    Solo buone intenzioni o volontà di cambiare le cose? Nonostante tutto, per alcune di queste vere o presunte iniziative penso ci sia da ringraziare il M5S, ma il ddl Finocchiaro-Zanda non sembra accorgersene. Se non era per Grillo quando mai i partiti avrebbero cominciato, seppure solo a parole, a parlare di tagli ai costi della politica?
    Qui il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

    LinkWithin

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...