mercoledì 8 maggio 2013

Le (due) domande alle quali nessuno sa rispondere

Esistono domande alle quali, per ora, non c'è risposta ma alle quali potrebbe anche non esserci mai risposta. Sono per questo meno interessanti e importanti da farsi? La risposta che Chris Anderson, l'autore di questa TED-ed conference, dà a questa domanda (ma non alle altre due alle quali nessuno sa rispondere) è
Più sai, più il mondo sembra fantastico. E sono proprio le possibilità insolite, le domande senza risposta, che ci spingono avanti. Perciò rimanete curiosi.
Il che è vero. E' solo facendoti domande insolite, curiose, e soprattutto senza risposta (al momento), che si stimola la conoscenza. Il segreto è cercare di rispondervi non solo con la sfrenata fantasia ma mettendoci qualche limite: questo limite è il metodo scientifico.
Invece, le due domande alle quali -per ora- nessuno sa rispondere sono: 

Quanti Universi ci sono?
"Se ogni stella fosse un granello di sabbia, la Via Lattea riempirebbe una spiaggia di 9 metri per 9 e profonda un  metro. La Terra non ha abbastanza spiagge per rappresentare le stelle dell'Universo. Una spiaggia così sarebbe lunga centinaia di milioni di chilometri (e non centinaia di metri come erroneamente scritto nei sottotitoli in italiano, ndr).
Perchè non troviamo tracce di vita aliena?
"L'anno scorso, l'osservatorio spaziale Kepler ha scoperto centinaia di pianeti intorno alle stelle vicine. E se estrapoliamo quei dati, vediamo che potrebbero esserci mezzo trilione di pianeti solamente nella nostra galassia. Se uno su 10.000 avesse le condizioni per ospitare una forma di vita, sarebbero sempre 50 milioni di pianeti con vita proprio qui nella Via Lattea."
Ed ecco la TED-ed conference in forma di cartone animato.



Chris Anderson, per chi desiderasse saperlo, è stato direttore di Wired fino al 2012, di professione fa il giornalista, è laureato in fisica e ha scritto per riviste come Nature e Science. Di lui ho un libro, La coda lunga, edito da Codice.




Chris Anderson, La coda lunga - Da un mercato di massa a una massa di mercati, Codice Edizioni


Lesson by Chris Anderson, animation by Andrew Park.
Credits TED-education

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...