sabato 11 maggio 2013

Problemi alla Stazione Spaziale Internazionale: perdita di ammoniaca dai circuiti

La scoperta del problema è avvenuta giovedì scorso. I membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che orbita a 370 km dalla Terra, si sono accorti di una perdita di ammoniaca da uno dei circuiti di raffreddamento esterni dell'impianto elettrico. Il danno non è riparabile dall'interno ed entro la giornata di venerdì verrà presa una decisione su una possibile missione all'esterno della Stazione per identificare il punto dal quale fuoriesce l'ammoniaca e, se possibile, ripararlo.
Nella tarda mattinata di giovedì l'equipaggio si era accorto di piccoli fiocchi di colore bianco che galleggiavano nei pressi della struttura reticolare dell'area P6. La perdita è stata confermata dalle immagini delle videocamere, che hanno evidenziato un aumento della fuoriuscita nel tempo. Anche se non vi è pericolo di vita per gli astronauti, verrà comunque presa una decisione nell'arco della giornata di venerdì per stabilire se intervenire all'esterno della Stazione alla ricerca della perdita.
L'ammoniaca serve a raffreddare i circuiti elettrici che dai pannelli solari portano l'energia elettrica alla Stazione. Ogni pannello solare ha un suo circuito di raffreddamento. Già il 1° novembre 2012 vi erano stati dei problemi sempre con l'ammoniaca del circuito di raffreddamento, ma ancora non è dato sapere se si tratta dello stesso dell'altra volta. E comunque, la fuoriuscita del liquido di raffreddamento comporterà la perdita di funzionamento del canale di alimentazione 2B, uno degli otto a disposizione della Stazione, già nella giornata di venerdì.
Qui di seguito, il video di una comunicazione tra il Comandante Hadfield e il controllo missione a terra.



Qui, invece, la diretta dalla Nasa television e



Stream videos at Ustream

il canale video della ISS.




Streaming live video by Ustream




Fonti:

Crew Preparing for Possible Spacewalk Saturday [consultato 10.05.2013]

Video and image credits: NASA

2 commenti:

  1. Risposte
    1. E' la nostra scienza che assomiglia a una fantascienza, se ci pensiamo bene, ma della quale molti non sembrano accorgersi

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...