venerdì 14 giugno 2013

I soldi che non ci sono per gli italiani e l'acquisto di 10 F-35 per 2 miliardi di dollari

Le notizie vanno sicuramente verificate e, per ora, una sola fonte giornalistica potrebbe non bastare. Ma se questa notizia fosse vera ci sarebbe proprio di che farsi cadere le braccia: 10 F-35 ordinati quest'anno al costo di 200 milioni di dollari l'uno, in due tranche, prima 3 e poi 7, per un costo complessivo di 2 miliardi di dollari che, al cambio odierno, fanno 1,5 miliardi di euro.
Questa l'incredibile notizia data, al momento, solo dal Fatto Quotidiano: mentre fino ad ora c'era soltanto l'intenzione di comprare 91 F-35 nell'arco del tempo, adesso ci sarebbero gli ordini, appunto i 10 F-35, dai quali sarebbe molto difficile recedere se non pagando forti penali.
Ma c'è anche la notizia che nei prossimi giorni, alla Camera, per iniziativa del M5S, di Sel e di una piccola parte del Pd , ci sarà una mozione per l'annullamento della partecipazione italiana al programma F-35, così come segnala Gad Lerner. Che senso avrebbe tutto questo: da una parte alcuni gruppi parlamentari, tra cui anche uno di maggioranza, presentano una mozione per uscire dal programma F-35 e dall'altra, il Governo, composto di quella stessa maggioranza che chiede di uscire, ne comprerebbe 10. 
Corretta anche la falsa notizia che il segretario della CGIL Susanna Camusso fosse favorevole all'acquisto: non lo era.
Sembrerebbe di assistere a una vicenda surreale. In un momento in cui il Ministro dell'Economia non garantisce che a luglio non ci sarà il temuto aumento dell'IVA, il Governo si permetterebbe di impegnare 1,5 miliardi di euro in aerei da combattimento: ma chi devono bombardare, gli italiani che stanno morendo di fame per facilitarne la dipartita?
La speranza è che la notizia sia falsa: sul Fatto dicono che il Governo avrebbe acquistato di nascosto questi F-35, e cita come fonte un comunicato stampa della Lockheed Martin. Finalmente si capisce a cosa potrebbe servire questa tante volte criticata trasparenza, e in questo momento sarebbe proprio benvenuta: il Governo dovrebbe prontamente chiarire (e spiegare) se li hanno effettivamente comprati. Ancora una volta: non è il momento di spendere soldi inutilmente. Il paese sta per collassare e tutte le risorse devono essere impegnate per favorire la ripresa. L'acquisto di questi 10 F-35, se vero,  e il mantenimento del programma F-35, se non si riuscirà a cancellarlo alla Camera, potrebbero vedersi come un tradimento della politica nei confronti degli italiani. E' bene non dimenticare che l'Italia non è solo una bandiera da sventolare alle parate ma un paese fatto di cittadini in carne e ossa.





Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...