mercoledì 12 giugno 2013

Il Movimento 5 Stelle in Parlamento: un po' di numeri

Traggo queste statistiche dall'ottimo sito Open Parlamento sui numeri del M5S in Parlamento. Il sito, che si occupa di monitorare l'attività parlamentare, elenca tutti i disegni di legge, i decreti legge, e gli atti non legislativi, più altre informazioni, presentati dai deputati e senatori della legislatura. Ho estrapolato la parte riguardante il M5S ma si possono trovare anche i dati di tutti gli altri gruppi parlamentari
.
Atti in Parlamento. Dal 15 marzo al 7 giugno 2013 il M5S ha presentato:


  • 97 atti non legislativi* alla Camera (pari al 12,2% su un totale di 796)
  • 56 atti non legislativi al Senato (pari al 18,8% su un totale di 298)
  • 43 disegni di legge alla Camera (pari al 3,8% su un totale di 1.134)
  • 20 disegni di legge al Senato (pari al 2,5% su un totale di 794)
* Per atti non legislativi si intendono: interrogazioni, mozioni, interpellanze, risoluzioni ecc.

Come si vede, i parlamentari del M5S risultano molto più attivi nel lavoro non legislativo che nella presentazione di disegni di legge. E' da notare che nel  solo giorno di inizio di questa XVII legislatura, il 15 marzo, alla Camera erano stati presentati 337 disegni di legge, evidentemente già preparati dalla passata legislatura, cosa impossibile per il M5S.

Presenze in Parlamento. Un'altra interessante statistica riguarda le presenze in Aula. Sono 154 i deputati che, fino ad ora, hanno collezionato il 100% di presenze. Tra questi, 45 appartengono al M5S (cioè il 29%, contro il 17% che rappresentano su tutti i deputati). Per quanto riguarda il Senato, sono 64 i senatori che sono stati presenti il 100% delle volte e di questi, 13 sono del M5S (cioè il 20%, contro un 17% che rappresentano su tutti i senatori).

Cambi di Gruppo. Infine, qualche parola sui cambi di Gruppo Parlamentare. Sono 12, a tutt'oggi, i deputati che hanno cambiato gruppo, 2 del M5S,  e






17 i senatori, di cui 1 del M5S.



image credit
tg24.sky.it
parlamento17.openpolis.it/
parlamento17.openpolis.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...