domenica 23 giugno 2013

Il pianeta verde: variazione della vegetazione sulla Terra

Grazie a un amico su Facebook (Domenico Chirico) vengo a conoscenza di questo fantastico filmato della NOAA, la National Oceanic and Atmospheric Administration americana. E' stato realizzato grazie alla presenza del sensore VIIRS a bordo del satellite NASA/NOAA Suomi NPP, sensore in grado di rilevare la variazione del verde della vegetazione sulla superficie terrestre. Il  periodo va da aprile 2012 ad aprile 2013.
Il sensore VIIRS (Visible and Infrared Imaging and Radiometer Suite) è un rilevatore di luce visibile e nel vicino infrarosso. Le piante assorbono la luce visibile e riflettono quella nel vicino infrarosso: le zone lussureggianti assorbono  molta più radiazione visibile di tutte le altre, facendo aumentare il rapporto tra vicino infrarosso e luce visibile della radiazione riflessa, contrariamente a quanto accade per esempio nei deserti o dove la vegetazione è scarsa, dove il rapporto della  radiazione riflessa è quasi in equilibrio. Sfruttando questa differenza tra luce assorbita e riflessa, al NOAA sono in grado di determinare le variazioni della vegetazione sul nostro pianeta.






La conoscenza di questi dati ha ricadute pratiche importanti, non ultimo la constatazione del grado di auto-distruttività della specie umana. Interessante, tra tutti gli altri utilizzi (vedi qui per ulteriori informazioni) l'integrazione dello stato della vegetazione nelle previsioni meteorologiche, un indice che potrebbe rivelarsi essenziale nel miglioramento dei modelli matematici dei meteorologi.
Resta comunque la bellezza intrinseca dell'osservazione pura, senza altri fini che il godimento estetico in sè.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...